▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CA Technologies, il cloud apre una nuova era dell'IT

Ajei Gopal, EVP di CA Technologies, ha le idee chiare: "Si apre una nuova era, quella del cloud computing che trasformerà il futuro dell'IT". E la nuova linea di prodotti Cloud-Connected Management Suite, che si affianca a prodotti e slouzioni esistenti, estenderà al cloud le capacità gestionali delle aziende.

Tecnologie
Las Vegas – "Il cloud Computing cambierà  il modo di gestire l'IT, è una trasformazione epocale  che porterà  le aziende  in una nuova era". Così  Ajei Gopal, Executive Vice President di CA Technologies ha aperto il suo keynote nella seconda giornata del CA World 2010. E' un'IT in trasformazione quella delineata da Gopal, non più focalizzata sulla gestione e protezione dei servizi per il business ma un information technology  a cui fa capo l'intero processo della supply chain dinamica, che poggia su risorse sia interne che esterne e  fornisce servizi anch'essi interni o esterni.
Il passaggio è simile a quello che ha coionvolto l'industria manifatturiera, dove la vera trasformazione non è coincisa tanto con la capacità di gestire l'industria ma con l'abilità di gestirne la supply chain, l'intera catena del valore. E' un passaggio necessario: occorre abbracciare i nuovi paradigmi per innovare: "Ogni innovazione è critica, ma va cavalcata se si vuole rimanere competitivi sul mercato. Il cloud computing è un'enorme opportunità e va colta oggi".
"I vendor che hanno optato per il cloud computing stanno tracciando il cammino verso il futuro - dice Gopal - Amazon nell'ambito dell'Infrastructure as a service, Salesforce.com nel Software as a Service, Microsoft nell'amibito della Platform as a Service. La trasformazione dell'IT deve partire da oggi. E il Cloud Computing mette nella condizione di lavorare  in un contesto globale e soprattutto offre la possibilità di scegliere, mettendo nelle mani delle aziende il controllo di ciò che si vuole portare nella nuvola".
Come è avvenuto con i cambi di paradigma del passato  quali mainframe, sistemi distribuiti e Internet, sono le aziende che sposano i nuovi paradigmi che proseguono nel loro cammino di crescita e risultano vincenti. CA Technologies ha le soluzioni per andare nella cloud: è pronta a lanciare  la nuova linea di prodotti Cloud-Connected Management Suite, che estenderà alla cloud le capacità gestionali delle aziende integrandosi con i prodotti di CA Technologies già esistenti. Un forte contributo al passaggio al cloud computing viene da le aziende acquisite nel corso degli ultimi periodi dalla societa che portano in dote componenti importanti su cui poggia l'offerta cloud: Nimesoft, 3Tera, NetQs.
Le altre offerte di CA Technologies che supportano l'impresa cloud-connected comprendono: soluzioni di service automation  per  l'automazione e l'orchestrazione a circolo chiuso di provisioning, assegnazione e configurazione di risorse fisiche e virtuali e carichi di lavoro, estendendosi alle applicazioni e infrastrutture di vendor multipli e coprendo servizi sia interni che esterni all'azienda;  soluzioni di security; soluzioni di project and portfolio management.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter