▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Assinform: con la ripresa, aumentano le imprese che investono in IT

L'indagine congiunturale relativa al 1° trimestre 2010 segnala l'avvio di nuovi progetti informatici da parte delle aziende italiane, confermando le rilevazioni sulla crescita del Pil.

Tecnologie
Secondo Assinform con il vento della ripresa la voglia di innovazione rientra nei budget aziendali per accelerare la crescita: oltre la metà delle medie imprese italiane sta programmando nuovi investimenti in Information Technology. Questo è uno dei punti chiave anticipati in una nota da Assinform e che riguardano i risultati dell' indagine congiunturale relativa al primo trimestre di quest'anno.
L'indagine effettuata presso un campione rappresentativo di imprese associate, che vengono interpellate sull'andamento dei budget delle imprese clienti (dal manifatturiero ai servizi), evidenzia come, a fine marzo, oltre il 55% dei budget comprenda impegni di investimento nello sviluppo di nuovi progetti informatici.
"Rispetto al 2009, quando registravamo budget IT in peggioramento per oltre il 70% delle aziende clienti, tanto da far chiudere a fine anno i conti al nostro settore con un pesante – 8,1%, ci troviamo in una prospettiva completamente ribaltata -  commenta il presidente di Assinform Paolo Angelucci - dall'indagine emerge chiaramente la volontà  da parte di molte imprese italiane di riprendere a investire in IT. Si tratta di un segnale
estremamente positivo per l'economia italiana,  che rafforza l'attuale fase di  ripresa indicata dalle rilevazioni sulla crescita del Pil nel 1° trimestre di quest'anno. Ora per consolidare il trend in salita è fondamentale  intervenire con iniziative di natura finanziaria e di politica industriale a sostegno dei progetti di innovazione delle imprese".
Va in questo senso il recente accordo sottoscritto da Assinform con Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano, che mette a disposizione delle imprese industriali e di servizi che vogliano adottare soluzioni informatiche innovative, un plafond di 1 miliardo di Euro tramite specifiche linee di finanziamento a medio-lungo termine, con la caratteristica di finanziare l'intero progetto, comprese le componenti immateriali.
"L'IT, con 26% di capitale umano per unità di prodotto, che lo colloca al primo posto fra i settori industriali per intensità di lavoro e con 30% di addetti laureati che lo rende brain intensive - conclude Angelucci –  è un settore fondamentale per lo sviluppo del paese e per questo va fortemente sostenutom, per il duplice valore di motore del cambiamento delle imprese e di crescita dell' occupazione in particolare qualificata. Da questo punto di vista ci auguriamo che il Governo e le istituzioni non sottovalutino i segnali che arrivano dall'economia reale e intervengano con azioni strategiche per l'innovazione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter