▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle insieme a Sun al Forum PA 2010

Oracle ha confermato la propria presenza a Forum PA. L'azienda sarà presente insieme a Sun e parteciperà alle iniziative di Master Diffuso, TechFOr e Piazza dell'Innovazione.

Tecnologie
Oracle partecipa anche quest'anno a Forum PA, con l'obiettivo di mostrare le proprie soluzioni tecnologiche per un'aumentata efficienza del settore pubblico.
L'azienda è presente con un proprio spazio espositivo (Pad. 9 - Stand 18A), al cui interno verranno dedicate postazioni specifiche a due temi chiave per la pubblica amministrazione: i servizi di supporto che Oracle dedica ai propri clienti, particolarmente importanti per organizzazioni complesse come gli enti pubblici, e gli strumenti di Business Intelligence, che oggi trovano sempre maggiore impiego per ottenere completa visibilità sui processi degli enti e guidarne il percorso verso l'eccellenza manageriale.
Per la prima volta a Forum PA, Oracle si presenta alla Pubblica Amministrazione insieme a Sun: un'unione che intende mettere a disposizione del settore pubblico un'offerta unica, completa e integrata, dai dischi alle applicazioni.
Nello spazio espositivo di Oracle saranno a disposizione dei visitatori le tecnologie e le soluzioni Sun che possono rivelarsi particolarmente utili per aumentare l'efficienza degli enti pubblici, come ad esempio la virtualizzazione del desktop.
La presenza di Oracle alla manifestazione romana si articola anche attraverso un calendario di appuntamenti nel contesto dell'iniziativa Master Diffuso, che Oracle ha sposato fin dalla sua prima edizione e che si propone come una formula modulare di aggiornamento professionale per gli addetti alle amministrazioni pubbliche centrali e locali all'interno della sezione espositiva.
Oracle ospita presso il proprio stand sette percorsi di formazione su altrettanti temi: si tratta di moduli di 50 minuti ciascuno che verranno replicati per tutti giorni della manifestazione. In particolare, i percorsi proposti da Oracle sono i seguenti:
10.00-10.50 - La Location Intelligence applicata all'agricoltura; inserito nell'area tematica Innovazione e trasferimento tecnologico, presenterà il progetto di AGREA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che ha adottato un sistema di monitoraggio e controllo dei fondi EU destinati alle aziende vitivinicole della Regione Emilia Romagna: un esempio concreto di come la location intelligence possa diventare strumento per rendere più efficiente l'allocazione delle risorse pubbliche.
11.00-11.50 - Recuperare efficienza per mettere al centro il Cittadino; nel contesto dell'area tematica Innovazione e trasferimento tecnologico, il seminario verterà sui sistemi Sun che, ottimizzando le performance del database e quindi delle applicazioni che vi si appoggiano, consentono agli enti di fornire al cittadino servizi migliori, accessibili online in modo facile e sicuro. 12.00-12.50 - Innovazione e Servizi orientati al Cittadino; incluso nell'area tematica PA senza carta, presenterà il caso della Corte dei Conti che, attraverso la realizzazione del sistema Servizi On
Line (SOLe), si propone di creare un portale unico da cui i cittadini possono accedere ai servizi dell'ente.
13.00-13.50 - Come coniugare il risparmio energetico con l'efficienza dei servizi online; inserito nell'area tematica Innovazione e trasferimento tecnologico, sarà focalizzato su tecnologie all'avanguardia come la Sun Oracle Database Machine, che consente alla Pubblica Amministrazione di fornire al Cittadino servizi online di maggiore qualità, garantendo efficienza e velocità nella risposta e, allo stesso tempo, una riduzione dei consumi energetici.
14.00-14.50 - La gestione documentale e l'automazione degli iter amministrativi; compreso nell'area tematica PA senza carta, illustrerà il progetto di gestione documentale realizzato per l'Area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, intrapreso al fine di razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi e le attività gestionali ad essi connesse.
15.00-15.50 - Support Services: per la PA, con la PA; all'interno dell'area tematica Innovazione e trasferimento tecnologico, sarà l'occasione per chiarire come un gruppo di Support Services di grande esperienza come quello Oracle possa sostenere il cambiamento profondo che i sistemi informativi della PA devono attraversare.
16.00-16.50 - Una nuova sceneggiatura per il CRM della Pubblica Amministrazione; nel contesto dell'area tematica La casa del Welfare, sarà dedicato alle soluzioni che consentono agli Enti di focalizzarsi maggiormente sulle proprie attività istituzionali e, in questo modo, di indirizzare meglio le crescenti aspettative che il Cittadino ha nei confronti dei servizi pubblici.
Oltre che a Master Diffuso, Oracle ha aderito ad altre dueiniziative del Forum. L'azienda prende parte infatti a TechFOr (Padiglione 6 - Stand 12C), il Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza, con uno spazio dedicato presso lo stand AFCEA, e alla Piazza dell'Innovazione, allestita in unospazio immediatamente limitrofo a quello del Ministero per la PA e l'Innovazione e dedicata ai progetti innovativi che vedono nell'ICT la leva per una PA più veloce e vicina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter