E' nato, "Il Post", un giornale online gratuito a cura di Luca Sofri, che punta alle risorse della rete per offrire un nuovo prodotto editoriale capace di attirare l'attenzione del popolo del web.
Perché "
Il Post"? Per due motivi essenzialmente: per fare riferimento al verbo postare, la traslazione italianizzata di to post, ossia il pubblicare contenuti su
blog e
social network, e per richiamare il concetto di
post-giornalismo, messo in pratica dai giornali anglofoni a cui si ispira, in primis l'americano
Huffington Post. Stiamo parlando del nuovo prodotto editoriale di
Luca Sofri, giornalista multimediale, che ha deciso di credere in un nuovo progetto, che sfrutta soprattutto le risorse offerte dalla rete.
Il Post è un
giornale online gratuito, che si pone l'obiettivo di raccontare le notizie pubblicate altrove: una sorta di
aggregatore di notizie, ma con un impatto attivo alle notizie trattate, quindi, non un semplice elenco di fatti e numeri, ma qualcosa di diverso, "i fatti insieme alle opinioni", come spiega Sofri.
Un servizio che i lettori potranno consultare gratuitamente collegandosi a
www.ilpost.it.
Sulla nascita del progetto, il giornalista racconta: "E' un progetto con molte complicità: devo l'idea a
Giovanni de Mauro, direttore di Internazionale, il nome a
Christian Rocca. Io volevo capitalizzare i 10 mila visitatori che tutti i giorni si collegano al mio blog
Wittgenstein.it, al nono anno di vita. E' un prodotto elitario per maggioranze. Alla fine siamo sempre ai fatti e alle opinioni, anche se non c'è più separazione: i fatti insieme alle opinioni".
Da buon giornale online, "Il Post" sfrutterà le risorse delle rete, per creare una
community e per farsi conoscere: i gruppi e le pagine su
Facebook,
Twitter e
Friendfeed sono infatti già attive.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.