Google ha aggiornato la suite Docs con una ricostruzione dell'infrastruttura e l'introduzione di nuove funzionalità, come il nuovo drawing editor.
Tempo di aggiornamenti per
Docs, la suite per la produttività online di
Google. La società di Mountain View, a 4 anni dal debutto del software, ha rilasciato una
"major release" per migliorarne le funzionalità (e per meglio contrastare gli strumenti di Office).
Le novità riguardano la revisione dei tre componenti principali della suite:
Il
document editor (editor di documenti testuali) viene arricchito di nuove funzioni collaborative in real time e di innovazioni quali: una più dettagliata formattazione dei documenti, un nuovo sistema per i commenti, una miglior fedeltà nell'import/export dei documenti, e una più efficace gestione delle immagini all'interno del testo.
Per quanto riguarda lo
spreadsheet (foglio di lavoro) le novità riguardano un generale miglioramento nelle prestazioni e alcuni nuovi strumenti per un uso lineare dei fogli di calcolo.
Nella versione della suite viene poi introdotto un nuovo
drawing editor (appliance di disegno e grafici), che permette agli utenti di creare grafici e diagrammi esportabili in altri documenti. Anche in questo ambito ritroviamo la possibilità di collaborare in tempo reale grazie ad una chat apposita che puà comprendere fino a 50 editor sullo stesso progetto.
Google ha tenuto a precisare che l'introduzione di queste innovazioni è proceduta di pari passo con una
ricostruzione dell'infrastruttura della suite che promette maggiore flessibilità e velocità migliorando le performance.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.