In Italia cresce il fenomeno internet mobile, favorendo le aziende di telefonia che, come 3 Italia, hanno incentrato la propria strategia sul traffico dati.
Il fenomeno internet mobile si sta diffondendo velocemente in Italia. Ad affermarlo è Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. Nel corso di un'intervista ad un importante quotidiano nazionale, Novari ha spiegato che la strategia della società, che in questi anni ha puntato proprio sul fenomeno dei servizi web su telefonino, si è rivelata efficace. "L'anno scorso l'incremento del traffico dati è stato per noi del 180%, cosa che ha consentito di bilanciare ampiamente la contrazione del traffico voce" ha dichiarato l'ad. "Nel complesso – ha proseguito - la nostra quota di mercato nelle telecomunicazioni mobili è di circa il 10%, sul mercato dei servizi internet mobile le nostre stime ci collocano attorno al 30%, e all'interno di questo mercato solo il 15% è per noi rappresentato da carte prepagate, mentre il 45% è fatto di abbonamenti, che rappresentano il vero mercato della banda larga". Tuttavia, Novari ha tenuto in un certo senso a ridimensionare il fenomeno di internet in mobilità: a fronte dei 15 milioni di smartphone recentemente rilevati da ComScore, gli utenti che utilizzano pienamente le funzionalità di questi dispositivi per navigare in internet e fruire di servizi web sono solo 5 milioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.