▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Juniper Research e il mobile social web 2.0

Juniper Research fotografa la situazione attuale e le potenziali evoluzioni dei servizi "presence based" del social web 2.0. Il mercato è destinato a superare il valore di 6 miliardi di dollari entro il 2012.

Tecnologie
Il valore delle applicazioni "presence based" del mobile web 2.0 è destinato a superare i 6 miliardi di dollari entro il 2012. A sostenerlo è Juniper Research, che ha recentemente pubblicato il report "Mobile Social Web 2.0".
Il termine "presence based" sta ad indicare quel complesso di servizi che permettono agli utenti di stare costantemente in contatto con i propri amici e familiari e di comunicare con loro in tempo reale.
In questo ampio universo rientrano quindi vari servizi di rete mobile, telefonia VoIP, altert Sms e Mms, servizi di geolocalizzazione e tutto l'ambito del social web (portali di social networking, piattaforme blog e ogni esempio di user-generated content).
In questo contesto, a trainare il mercato nel prossimo futuro saranno soprattutto le applicazioni mobili, in grande crescita, e i servizi di Instant Messaging, sia online che offline.
Lo studio offre un interessante spaccato della situazione attuale e delle possibili evoluzioni del mercato della telefonia mobile: tale settore è sempre più fortemente influenzato dallo sviluppo del web 2.0, che ne sta condizionando le strategie ponendo in essere nuovi modelli di business.
La possibilità di ottenere guadagni dal social web 2.0 è attualmente la sfida principale che interessa gli operatori della telefonia, e molti osservatori ritengono che la crescita di questo tipo di servizi potrà in parte compensare il calo dei servizi voce tradizionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter