▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Agenzia Entrate, ecco le "Cinque W" del nuovo 730

La circolare n. 16/E dell'Agenzia delle Entrate offre una serie di indicazioni pratiche sulla compilazione del modulo 730.

Tecnologie
L'operazione compilazione del 730 entra nel vivo e l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 16/E recentemente diffusa, intende offrire una mappatura completa del modello di quest'anno.
Le informazioni riguardano una varietà di temi: dal perchè conviene usarlo a come rimediare agli errori, con un memo delle date da ricordare e un vademecum per l'assistenza fiscale offerta da datori di lavoro o enti pensionistici, Caf e professionisti abilitati.
Ecco, quindi, le ''Cinque W'' del modello 730/2010.
1) Chi può presentare il 730 - Possono utilizzare il 730 i lavoratori dipendenti, i pensionati e molte altre tipologie di contribuenti, tra cui i lavoratori a tempo determinato, chi percepisce redditi di collaborazione coordinata e continuativa, i soci di cooperative, i lavoratori socialmente utili e il personale della scuola a tempo determinato, se il contratto dura almeno da settembre 2009 a giugno 2010. Non possono utilizzarlo, invece, i contribuenti che sono tenuti a presentare anche una dichiarazione Iva o Irap o il 770 per i sostituti d'imposta (datori di lavoro o enti pensionistici); chi non era residente in Italia nel 2009, chi presenta la dichiarazione per conto del contribuente deceduto o chi possiede solo reddito da lavoro dipendente ma il suo datore di lavoro non e' obbligato ad effettuare ritenute (per esempio, chi si avvale di badanti o colf).
2) Cosa c'è di nuovo - La circolare, dedicata all'assistenza fiscale, si sofferma sulle ultime novità del modello che interessa oltre 17 milioni di contribuenti. Ecco le più importanti.
- Interessi più bassi per le rate: quest'anno il pagamento rateizzato del saldo e del primo acconto dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sconta un tasso d'interesse pari allo 0,33% invece dello 0,50% dell'anno scorso. Gli interessi sono calcolati dal sostituto d'imposta.
- Lo sconto dell'acconto: coloro che lo scorso novembre non hanno goduto del differimento del 20% dell'acconto Irpef (79% da versare anzichè il 99% dell'imposta del 2008) previsto dalle norme anti-crisi (dl 168/2009) e hanno compensato la somma pagata in eccesso con il modello F24, devono necessariamente indicare (colonna 5 del rigo F1) nel 730/2010 la cifra utilizzata in compensazione. Ma attenzione: i coniugi che presentano la dichiarazione congiunta, devono farlo separatamente.
- Via web le informazioni sugli importi da trattenere o rimborsare in busta paga: allargata la platea interessata a ricevere telematicamente i risultati contabili delle dichiarazioni contenuti nel modello 730-4. Dopo la fase sperimentale per un numero limitato di sostituti d'imposta, questa modalità di trasmissione è stata estesa a tutti senza limiti territoriali, coinvolgendo quest'anno oltre ai Caf anche i
professionisti abilitati che prestano assistenza fiscale. Il passaggio telematico del flusso delle informazioni, che viaggia da Caf e professionisti verso l'Agenzia delle Entrate e arriva, infine, ai sostituti d'imposta a cui consente un più facile e veloce riscontro delle somme da trattenere o da rimborsare direttamente nelle buste paga dei propri dipendenti o nelle pensioni.
3) Dove si consegna - Il modello si può presentare direttamente al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, oppure ci si può rivolgere a un Caf o a un professionista abilitato. Nel caso in cui si
scelga l'intermediario, il 730 deve essere corredato dalla documentazione necessaria a verificare i dati dichiarati, come ad esempio il Cud che attesti le ritenute, ma anche gli scontrini e le ricevute che provino le spese sostenute. Chi consegna il modello già compilato non deve versare alcun compenso al Caf o al professionista.
4) Quando si presenta – Attenzione alle scadenze: i termini per presentare il modello sono il prossimo 30 aprile, se si sceglie la consegna al datore di lavoro o all'ente pensionistico. C'è tempo fino al 31 maggio se, invece, il contribuente decide di presentare il 730 al Caf o a un professionista abilitato.
5) Perchè conviene - Semplice da compilare, il 730 non richiede calcoli e permette di ricevere più velocemente i rimborsi perchè finiscono direttamente nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto.
Il testo integrale della circolare n. 16/E è disponibile sul sito Internet dell'Agenzia - www.agenziaentrate.gov.it - all'interno della sezione ''Circolari e risoluzioni''.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter