Logo ImpresaCity.it

Grazie a Italtel a Verona le telecamere diventano intelligenti

Italtel metterà a disposizione delle forze dell'ordine di Verona un Centro Servizi per la gestione della videosorveglianza intelligente.

Redazione ImpresaCity

Italtel ha partecipato attivamente al progetto per la videosorveglianza intelligente presentato ieri a Verona, nel corso di una conferenza stampa, da Flavio Tosi, sindaco della città scaligera, con la partecipazione di Roberto Maroni, Ministro degli Interni.
Nell'ambito del progetto pilota Italtel ha contribuito a sviluppare una soluzione innovativa basata sulla creazione di un Centro Servizi che, utilizzando una tecnologia di videosorveglianza intelligente, sia in grado di fornire servizi di gestione e video analisi da applicare nell'opera di prevenzione e contrasto della criminalità sul territorio.
Il Centro Servizi è in grado di recuperare i filmati relativi alle videocamere operative sul territorio (di proprietà di enti pubblici e aziende private quali istituti bancari, catene di grande distribuzione), analizzarli, elaborarli e metterli a disposizione delle forze dell'ordine come ausilio alla fase investigativa. Queste videocamere, infatti, in virtù della loro collocazione, sono in grado di riprendere anche eventuali eventi criminosi avvenuti nell'ambito del loro raggio di azione.
La funzione del Centro Servizi è, in sintesi, quella di fornire alle forze dell'ordine informazioni aggiuntive relative ad eventi criminosi registrate in modo fortuito dalle videocamere e di rendere disponibile un sistema informatico in grado di analizzare e indicizzare, in modo automatico, rapido ed efficiente, le immagini acquisite.
Le modalità operative con cui è prevista l'interazione tra il Centro Servizi e le forze dell'ordine saranno implementate in modo da essere trasparenti rispetto ai normali processi operativi della fase investigativa.
Nell'ambito dello sviluppo del nuovo Centro Servizi Video di Verona, inoltre, Italtel svilupperà diverse piattaforme hardware/software:
- sistema di geo-referenzazione sviluppato ad hoc per la mappatura e localizzazione sul territorio di tutte le videocamere di sorveglianza;
- database progettato e finalizzato alla individuazione del tipo di configurazione, tecnologia e proprietà relativa a ogni videocamera localizzata e operativa sul territorio;
- infrastruttura di supporto alla gestione dei processi;
- sistemi dati per il Centro Servizi, in termini di gestione della rete di videosorveglianza e di security (ad esempio, router, switch, firewall).
Oltre alla specifica soluzione di videosorveglianza proposta a Verona, le soluzioni Italtel per la sicurezza del mondo enterprise e per la pubblica amministrazione sono focalizzate sull'integrazione di evolute tecnologie di video analisi e videosorveglianza con piattaforme di comunicazione multimediale in grado di trasferire, in modo sicuro, informazioni e contenuti ai centri di comando e controllo di aziende e enti pubblici.
Pubblicato il: 26/03/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud