▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Brunetta avvia accertamenti sull'adozione della Pec

Il Ministro Renato Brunetta ha incaricato l'Ispettorato della Funzione Pubblica di accertare l'osservanza della legge sulla Posta Elettronica Certificata da parte di ordini e collegi professionali.

Tecnologie
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha incaricato l'Ispettorato per la Funzione Pubblica di accertare se e in quale modo gli Ordini e i Collegi Professionali abbiano adempiuto a tutti gli obblighi di legge nell'attivazione della Pec (Posta Elettronica Certificata) dei loro iscritti.
Tale strumento è volto a semplificare i rapporti fra i professionisti e la Pubblica Amministrazione, oltre a ridurre tempi e costi delle comunicazioni, a garantire la certezza del mittente, l'integrità e la riservatezza dei messaggi (alla stregua di una raccomandata con ricevuta di ritorno).  
Il comma 7 dell'articolo 16 del decreto legge n. 185/2008 stabilisce che i professionisti iscritti in Albi o Elenchi istituiti con legge comunichino il proprio indirizzo di Pec ai rispettivi Ordini o Collegi, che li raccolgono in un "elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni".
Tale norma prescriveva che gli elenchi fossero predisposti entro la fine dello scorso anno.
Rilevata da un primo monitoraggio la diffusa inadempienza di tale disposizione, il ministro Brunetta ha quindi disposto la verifica dell'Ispettorato di Palazzo Vidoni. Le Associazioni professionali coinvolte negli accertamenti sono in tutto 25: entro il 30 marzo dovranno comunicare il nominativo del responsabile del procedimento (incaricato dell'attuazione delle disposizioni di legge), che deve verificare il numero dei professionisti iscritti che non hanno ancora provveduto a segnalare il proprio indirizzo di Pec e individuare le opportune sanzioni nei loro confronti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter