▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce il Fondo italiano di investimento per le Pmi

Al via il Fondo italiano di investimento, che mira a sostenere la capitalizzazione delle Pmi italiane. La capitalizzazione iniziale è pari a 1 miliardo di Euro.

Tecnologie
Debutta oggi il "Fondo italiano di investimento", destinato a sostenere la capitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Presenti alla conferenza di presentazione il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, il Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il Presidente dell'Abi Corrado Faissola, e i vertici delle istituzioni finanziarie azioniste della Società di gestione del Fondo: Cdp, Banca Mps, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Il Fondo opererà per le piccole e medie imprese italiane con una durata complessiva fino a 14 anni, di cui 5 anni per l'investimento, 5 anni per il disinvestimento più altri eventuali 2 anni di proroga per ciascuna fase. Le aziende target sono le circa 15 mila imprese italiane con fatturato compreso tra i 10 e i 100 milioni di Euro che manifestino concretamente l'intenzione di accrescere le proprie quote di mercato, soprattutto in ambito internazionale.
Il Fondo, che avrà una capitalizzazione iniziale di 1 miliardo di Euro, vedrà la costituzione di una Sgr (società di gestione del risparmio) e la nomina di un presidente e del consiglio di amministrazione.
L'avvio operativo del progetto è stato annunciato da Tremonti all'Aula della Camera: il Ministro ha descritto il Fondo come "una grande operazione di capitale di rischio che coinvolge la Cassa depositi e il sistema bancario italiano".  
Una descrizione dettagliata del progetto può essere visionata a questo link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter