▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Regione Lombardia, Internet veloce per tutti entro il 2012

Roberto Formigoni, Governatore della Regione Lombardia, ha assicurato che entro il 2012 tutti i cittadini lombardi saranno serviti da una connessione internet veloce, da non meno di 2Mbps.

Tecnologie
Connessione internet veloce, da non meno di 2Mbps a tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia entro il 2012.  Lo ha annunciato il Governatore Roberto Formigoni nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il viceministro alle comunicazioni Paolo Romani.
Entro due anni il 99,8% del territorio lombardo sarà servito dalla banda larga, il restante 0,2% da copertura satellitare. La copertura sarà quindi aumentata di oltre 6 punti percentuali rispetto al livello attuale. 
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso tre progetti attuati in collaborazione con il Governo italiano e l'Unione Europea: il programma quadro per la "società dell'informazione" dell'UE, il bando per la riduzione del digital divide e il piano di sviluppo rurale, per un investimento totale  pari a circa 93 milioni di Euro, coinvolgerà 630 comuni e porterà circa 3 milioni di km di fibra ottica.
"La banda larga è uno strumento di competitività e modernità indispensabile per dei cittadini evoluti e avanzati come quelli di Regione Lombardia", ha affermato Formigoni, aggiungendo con orgoglio che nel giro di due anni la Lombardia sarà "tra le pochissime regioni supereccellenti nel mondo, al pari di Finlandia, Giappone e qualche area degli Stati Uniti".
Questo il commento del ministro Romani ha commentato: "Si tratta di un esperimento pilota che potrà essere seguito dalle altre Regioni d'Italia", aggiungendo "abbiamo già messo a disposizione i due terzi delle risorse, mancano 56 milioni ma ci restano due anni di tempo per reperirli". 
Ma non è tutto: Formigoni ha presentato progetti anche per l'estensione della rete a banda ultralarga, che entro il 2015 arriverà a coprire il 50% del territorio lombardo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter