▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, inflazione in frenata a febbraio

Secondo dati Istat, nel mese di febbraio i prezzi al consumo sono aumentati dell'1,2% su base annua, contro l'1,3% registrato a gennaio. Il leggero rallentamento dell'inflazione è dovuto alla stabilizzazione congiunturale dei prezzi dei servizi, che a loro volta determinano una flessione del loro ritmo tendenziale di crescita.

Tecnologie
Inflazione in leggera frenata nel mese di febbraio. Secondo dati recentemente rilasciati dall'Istat, durante il mese scorso i prezzi al consumo sono aumentati dell'1,2% su base annua, contro l'1,3% registrato a gennaio.
Se si considera l'andamento mensile, invece, il tasso di crescita dell'inflazione in febbraio è stato pari al mese precedente, + 0,1%.
"Il leggero rallentamento dell'inflazione a febbraio - spiega l'Istat in un comunicato ufficiale - risente della stabilizzazione congiunturale dei prezzi dei servizi, che a loro volta determinano una flessione del loro ritmo tendenziale di crescita. In rallentamento risulta anche il tasso tendenziale dei prezzi dei beni, che tuttavia su base mensile registrano lievi rialzi".
Gli aumenti congiunturali più significativi sono stati rilevati per le categorie Comunicazioni (+ 0,7%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili e Ricreazione, spettacoli e cultura (+ 0,3% per entrambi); variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Prodotti alimentari e bevande analcoliche, Abbigliamento e calzature, Istruzione e Servizi ricettivi e di ristorazione; una variazione congiunturale negativa si è verificata nel capitolo Trasporti (- 0,1%).
Gli incrementi più elevati a livello tendenziale si sono registrati nei capitoli Trasporti (+ 3,5 %), e Bevande alcoliche e tabacchi (+ 3,3%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter