▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mobile advertising in Italia, crescita costante

Secondo il report prodotto dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2009 è avvenuta una crescita degli investimenti pubblicitari sul media Cellulare da parte delle aziende.

Tecnologie
Gli investimenti delle aziende italiane in mobile advertising crescono nel 2009 del 20%, in uno scenario in cui gli investimenti pubblicitari sui mezzi tradizionali scendono di oltre il 20%. Il mercato del mobile advertising, dunque, pur essendo ancora di dimensioni ridotte (anche perché è nato da pochissimi anni) presenta dinamiche interessanti.
Sono dati presentati al Convegno "Marketing ti presento il Mobile?", tenutosi nei giorni scorsi, promosso dall'Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di evidenziare il ruolo del telefono cellulare come innovativo strumento di Marketing (Mobile Marketing) e di gestione dei servizi verso il cliente (Mobile Service). 
Tra i settori con una maggiore propensione al mobile advertising vi sono: intrattenimento, editoria e media, abbigliamento e accessori e automotive. In particolare vi sono alcune aziende che stanno portando avanti interessanti sperimentazioni sia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate, sia dal punto di vista dei ritorni. Ad esempio, Dolce & Gabbana nel 2009 ha sviluppato D&G Fashion Channel, un'applicazione gratuita per iPhone in lingua inglese, che ha registrato circa 100mila download. Gli utenti che ne effettuano l'installazione possono visualizzare i video delle sfilate, sfogliare il catalogo completo dell'ultima collezione, accedere allo store locator, ecc. Anche BMW Italia ha sviluppato un applicativo "BMW X1 Mobìl" - scaricabile dall'App store e via Bluetooth, durante alcuni eventi - che permette di prenotare il test drive. A pochi giorni dal lancio, l'applicativo figurava tra le 25 applicazioni più scaricate nella sezione "Mode e tendenze" dell'AppStore.
Accanto a queste aziende "sperimentatrici" vi sono ancora molte aziende italiane che adottano un approccio prudente: infatti pur manifestando un interesse verso il mezzo Mobile, faticano a tradurlo in iniziative concrete.  "A seguito dell'introduzione dell'iPhone e del connesso App store, si è assistito a un boom degli applicativi brandizzati e si è concretizzata un'offerta di Display advertising su applicativi - commenta Andrea Boaretto, Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service - e allo stesso tempo sono state rilevate ben 31 applicativi brandizzati per iPhone sviluppati nel 2009 da 19 tra i primi 100 top spender italiani  in advertising." Relativamente all'utilizzo del telefono cellulare come nuovo canale per gestire la relazione con il consumatore, attraverso la gestione di servizi innovativi, la ricerca evdidenzia un numero oramai elevato di casi interessanti in Italia. Uno dei primi settori ad utilizzare il cellulare con questo scopo è stato il settore bancario e assicurativo, che continua ad utilizzare sms di notifica nel caso di transazioni sulle carte di credito, ad esempio. Non mancano, tuttavia, servizi basati su tecnologie più avanzate, quali i Mobile site e gli Applicativi. Ad esempio, nel settore dei trasporti ci sono molti casi di utilizzo evoluto del telefono cellulare per l'erogazione di servizi agli utenti. Un esempio è rappresentato da Alitalia che, con l'obiettivo di accelerare le operazioni di imbarco e diminuire i tempi di attesa dei viaggiatori, ha attivato sulla tratta Roma Fiumicino - Milano Linate la carta di imbarco elettronica sul cellulare: al momento del check-in tramite web o mobile, viene data la possibilità di ricevere un mms con un link, attraverso il quale è possibile visualizzare la carta d'imbarco, costituita da una parte testuale che indica tutte le informazioni riguardanti il passeggero e il volo (numero e data del volo, posto assegnato e gate d'imbarco) e da una parte visuale con un codice a barre contenente le informazioni. Grazie a questi servizi Mobile si può ottenere una significativa riduzione dei tempi di check in e di imbarco. Come i casi sopra riportati evidenziano, l'utilizzo del cellulare per gestire in modo innovativo la relazione con il cliente/utente, può portare a molteplici benefici, sia in termini di riduzione di costo che di aumento del servizio al cliente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter