▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acer e European Schoolnet, ecco progetto Netbook Education

Il progetto Netbook Education di Acer e European Schoolnet è pronto a partire in sei paesi Europei: obbiettivo è l'introduzione dei netbook nelle scuole.

Tecnologie
Acer ha dato il via al proprio progetto Education in collaborazione con European Schoolnet, iniziativa tesa ad introdurre nelle scuole una nuova modalità di interazione tra insegnanti e alunni attraverso l'utilizzo dei netbook. La fase di start up prevede la sperimentazione del programma in sei diversi Paesi Europei. L'introduzione dei netbook nelle scuole è un modo innovativo ed efficace di portare contenuti in classe. L'introduzione dei dispositivi ICT nelle scuole è un obiettivo ambizioso comune in tutta Europa verso cui Acer e l'European Schoolnet  vogliono dare tutto il loro supporto. L'European Schoolnet è una rete composta da 31 Ministri dell'Educazione Europei creata  più di 10 anni fa con l'intento di portare innovazione nel modo di insegnare ed apprendere in classe attraverso le tecnologie. Fra le attività di intervento dell'European Schoolnet ve ne  sono tre particolarmente significative: l'attuazione di policy, la ricerca ed innovazione e la fornitura di servizi scolastici. Il progetto pilota verrà sperimentato inizialmente in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito Germania e Turchia e per ora sono coinvolte dieci classi per ogni Paese. Acer fornirà a ciascuna di queste classi la seguente dotazione: 
- 1 netbook per alunno,
- 1 notebook per insegnante
- 1 server con monitor da 19" per condividere tutte le attività della classe.

L'European Schoolnet supporta le scuole in base alle esigenze in ambito scolastico-educativo, fornisce risorse digital learning e realizza analisi e valutazioni sull'utilizzo dei netbook a scuola e casa. Scopo del progetto è quello di sperimentare sul campo come i giovani utilizzano i dispositivi, come questo può rendere più efficace e coinvolgente l'apprendimento degli alunni per via di una attiva interazione e un facile scambio di informazioni tra insegnanti e studenti.
La sperimentazione durerà due anni e, nel periodo 2010-2011, il numero di soggetti coinvolti nel progetto diventeranno 50. L'approccio di Acer verso il segmento Education non è nello sviluppo di programmi scolastici dedicati o di fornire supporto didattico, ma intende contribuire a rendere più fruibile l'apprendimento attraverso la tecnologia, fornendo un supporto che permetta agli insegnanti e alle scuole di sviluppare metodologie di insegnamento ancora più efficaci e coinvolgenti. La collaborazione con l'European Schoolnet va proprio nella direzione di sperimentare sul campo quale possa essere il futuro contributo di Acer in questa area in base ai feedback che verranno dati proprio dagli attori del mondo scolastico, a partire dagli insegnanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter