Nel 2010 i consumatori dei mercati emergenti saranno due volte più propensi ad acquistare e usare prodotti di elettronica di consumo rispetto ai mercati maturi.
Nel 2010 i consumatori dei
paesi emergenti tenderanno ad acquistare e utilizzare dispositivi tecnologici due volte di più rispetto ai paesi sviluppati e saranno anche più propensi a pagare un prezzo superiore per prodotti ecocompatibili.
E' ciò che dice la ricerca
Accenture Consumer Electronics Product and Services Usage, riguardante l'utilizzo di prodotti e servizi elettronici di consumo.
La ricerca, condotta su un campione di
16.000 consumatori provenienti da mercati maturi (USA, Germania, Francia e Giappone) e mercati emergenti (Cina, India, Malesia e Singapore) al fine di individuare i modelli di spesa e di utilizzo attuali e futuri per 19 diverse tecnologie di consumo tra cui
smartphone, TV ad alta definizione e computer, consente di capire meglio il processo di acquisto e di utilizzo delle tecnologie di consumo tra le generazioni chiave per il settore, nonché di evidenziare le principali differenze a livello globale.
Rispetto ai consumatori dei mercati maturi, quelli dei paesi emergenti:
- tenderanno due volte e mezzo di più ad acquistare uno smartphone nel corso del 2010 (52% vs. 20%);
- hanno avuto una propensione più che doppia ad acquistare uno smartphone lo scorso anno (67% vs. 32%) e un computer (40% vs. 20%);
- hanno utilizzato due volte di più videogiochi su dispositivi portatili (58% vs. 28%);
- si sono connessi due volte di più ai social network (69% vs. 38%);
- sono di gran lunga più propensi a pagare un prezzo superiore per prodotti di consumo commercializzati come ecocompatibili (84% vs. 50%).
Tra le ragioni della crescita dei mercati emergenti, secondo
Accenture, vi è la rapida espansione della middle class e della sua capacità di acquisto. I paesi emergenti sono stati anche capaci di beneficiare delle tecnologie già presenti nei paesi sviluppati, andando più velocemente in quanto a loro diffusione e utilizzo." E la crescente richiesta di dispositivi wireless, come gli smartphone, è influenzata dalla popolarità del social networking a livello mondiale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.