Logo ImpresaCity.it

Gartner, nel 2010 settore IT in crescita del 4,6%

Le stime di Gartner per il 2010 parlano di una crescita del 4,6 nella spesa IT, a 3.364 miliardi di dollari. In ripresa soprattutto il segmento IT Services.

Autore: Redazione ImpresaCity

L'Information Technology mostra finalmente i primi segni di ripresa. Secondo l'analista Gartner la spesa in questo settore crescerà del 4,6% nel corso del 2010, attestandosi a quota 3.364 miliardi di dollari. Ricordiamo che il 2009 si era chiuso con una flessione della stessa percentuale, -4,6%, a 3.215 miliardi.
Ma quali sono i fattori alla base di questa crescita? Per Gartner il miglioramento sarà trainato dalla generale ripresa economica e dal calo del valore del dollaro.
"Anche se la ripresa non sarà rapidissima, nei prossimi 12-18 mesi dovrebbero crescere sia il Pil che la fiducia dei consumatori, così come anche la disponibilità di credito", ha spiegato Richard Gordon, vicepresidente della società di ricerche, aggiungendo che "allo stesso tempo, dovrebbe crescere anche la domanda relativa alle nuove tecnologie, con le aziende che si concentreranno sulle nuove opportunità di crescita e rivedranno al rialzo i piani di spesa".
L'incremento della spesa, secondo le stime, dovrebbe riguardare principalmente il segmento IT Services (+5,6%), seguito da Software (+4,9%), Telecomunicazioni (+4,7%) e Servizi di Telecomunicazione (+4,2%); procederà più a rilento la ripresa del comparto Hardware, per il quale è previsto un +1,6%.
Pubblicato il: 22/01/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud