▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, nel 2010 settore IT in crescita del 4,6%

Le stime di Gartner per il 2010 parlano di una crescita del 4,6 nella spesa IT, a 3.364 miliardi di dollari. In ripresa soprattutto il segmento IT Services.

Tecnologie
L'Information Technology mostra finalmente i primi segni di ripresa. Secondo l'analista Gartner la spesa in questo settore crescerà del 4,6% nel corso del 2010, attestandosi a quota 3.364 miliardi di dollari. Ricordiamo che il 2009 si era chiuso con una flessione della stessa percentuale, -4,6%, a 3.215 miliardi.
Ma quali sono i fattori alla base di questa crescita? Per Gartner il miglioramento sarà trainato dalla generale ripresa economica e dal calo del valore del dollaro.
"Anche se la ripresa non sarà rapidissima, nei prossimi 12-18 mesi dovrebbero crescere sia il Pil che la fiducia dei consumatori, così come anche la disponibilità di credito", ha spiegato Richard Gordon, vicepresidente della società di ricerche, aggiungendo che "allo stesso tempo, dovrebbe crescere anche la domanda relativa alle nuove tecnologie, con le aziende che si concentreranno sulle nuove opportunità di crescita e rivedranno al rialzo i piani di spesa".
L'incremento della spesa, secondo le stime, dovrebbe riguardare principalmente il segmento IT Services (+5,6%), seguito da Software (+4,9%), Telecomunicazioni (+4,7%) e Servizi di Telecomunicazione (+4,2%); procederà più a rilento la ripresa del comparto Hardware, per il quale è previsto un +1,6%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter