▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Assinform, l'equo compenso danneggia l'IT italiana

Il decreto ministeriale che rivede i compensi per la copia privata in Italia, reso pubblico in data 14 gennaio dal Mibac, penalizza sia all'industria dell'innovazione, in particolare l'informatica e il sistema imprenditoriale nel suo complesso.

Tecnologie
E' una presa di posizione dura quella presa dal Presidente di Assinform, Paolo Angelucci, dopo l'uscita del provvedimento che rivede i compensi per la copia privata in Italia. Ecco le sue parole: "Il decreto ministeriale reso pubblico in data 14 gennaio dal Mibac, reca un danno gravissimo sia all'industria dell'innovazionein particolare quella informatica – sia al sistema imprenditoriale nel suo complesso. I dati presentati dall'Associazione nel corso del 2009 hanno evidenziato una diminuzione forte del mercato IT italiano, con cali mai visti in questo comparto, specialmente nel sottosettore dei prodotti hardware. All'inizio del 2010 tutto ci attendevamo, meno che un'ulteriore penalizzazione per l'industria nazionale dell'IT e dei suoi clienti principali, cioè le aziende italiane. Il nuovo balzello, infatti, va a danno anche delle imprese oltre che dei consumatori, perché penalizza i personal computer anche per uso professionale e colpisce la crescita della capacità di memoria dei dispositivi, andando contro lo sviluppo della tecnologia. Anche l' eventuale rimborso da parte della Siae di tale balzello sul materiale utilizzato dalle imprese introdurrebbe una nuova burocrazia di cui francamente non sentiamo il bisogno. Non ci aspettavamo questa tassa sull' innovazione proprio  ora che si vedono i primi timidi segnali di ripresa dopo la lunga crisi; al contrario bisognerebbe agire con forza sulla leva dell'innovazione per lo sviluppo del paese".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter