Logo ImpresaCity.it

Certificati online a Milano

Inaugurato a Milano il nuovo sistema di gestione telematica delle richieste di certificazione anagrafica e di stato civile.

Redazione ImpresaCity

Una burocrazia a misura di cittadino, più facile e veloce. E' ciò che accade a Milano con il nuovo sistema di certificati online che consente ai cittadini  di ottenere documenti giuridicamente validi sul proprio Pc. 
Mediante l'autenticazione sul sito web del Comune di Milano, l'utente può richiedere certificati anagrafici e di stato civile via web. Un operatore virtuale verifica l'emettibilità del certificato, genera il certificato richiesto in formato PDF con firma digitale dal Sindaco in qualità di Ufficiale di Anagrafe e lo invia in modo automatico sul computer del richiedente. Il certificato può essere visualizzato, stampato e anche salvato sul personal computer. Il cittadino può inoltre chiedere che il certificato venga inviato a una casella di posta elettronica (anche non certificata).
L'emissione è gratuita; infatti , il certificato telematiconon è gravato da diritti di segreteria.
Caratteristica distintiva di questo nuovo servizio è l'apposizione sul certificato di un timbro digitale con tecnologia "2D PLUS" (brevetto Secure Edge), che consiste in un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna.
L'apposizione del timbro digitale, che consente la verifica della veridicità del documento, supera il problema della stampa dei documenti che nascono informaticamente e attribuisce piena validità giuridica alla copia stampata del documento informatico. Nel caso in cui dovesse essere destinato ad un uso per cui è prescritta la marca da bollo, questa potrà essere acquistata presso qualsiasi rivenditore autorizzato.   
Questi i certificati emettibili on-line: stato di famiglia; residenza; cittadinanza; esistenza in vita; - stato libero contestuale (residenza, nascita, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita) con stato di famiglia; contestuale (residenza, nascita, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita) senza stato di famiglia; iscrizione residente all'estero; iscrizione residente all'estero con stato di famiglia; 
- contestuale residente all'estero (residenza estero, nascita, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita) con o senza stato di famiglia; godimento diritti politici; iscrizione alle liste elettorali; certificato di nascita; certificato di matrimonio; certificato di decesso.
Pubblicato il: 15/01/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud