▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Webtrends: le tendenze del mercato Web Analytics nel 2010

Nel corso di quest'anno i principali trend riguarderanno: misurazione, social media marketing e applicazioni mobili.

Tecnologie
Nel 2010 sono cinque i trend da non perdere di vista nell'ambito delle web analytics  secondo Webtrends, società specializzata nelle soluzioni di customer intelligence.
Per questo comparto del mercato la società prevede un maggiore orientamento verso l'integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili.
Di seguito in trend del 2010:
- Multivariate testing e ottimizzazione faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing. Le soluzioni della prossima generazione faranno leva su approcci consolidati, facilità d'uso e servizi specializzati per consentire questa transizione;
- Sarà l'anno dell'integrazione dei dati online e offline. Il consumatore  vuole essere coinvolto in un'interazione personalizzata e informata.
- Il marketing interattivo crescerà ancora; si vedranni aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali in gara per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell'ottimizzazione e delle analytics.
- Il 2010 detterà le regole del social marketing e porrà le basi dell'intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search, il Seo (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio all'SSO (Social Search Optimization) e anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita.
- Le applicazioni mobili, già cresciute a ritmi elevati nel 2009, esploderanno nel 2010 e 2011. Nel 2010, Apple continuerà a crescere in vista della fine del contratto di esclusiva che la lega a AT&T. Allo stesso modo, si assisterà a un'impennata esponenziale di Android con l'immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo.
Questi fenomeni combinati a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open favoriranno una maggiore diffusione delle web analytics. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter