▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

"PEC, firma digitale e conservazione documentale sostitutiva"

A Roma il 15 gennaio presso Unioncamere un seminario sui nuovi strumenti per gli enti locali al servizio dei cittadini.

Tecnologie
"PEC, firma digitale e conservazione sostitutiva" è il tema al centro del workshop che si terrà a Roma Venerdì 15 gennaio, presso la Sala Longhi della sede Unioncamere di piazza Sallustio 21.
Il seminario, che avrà inizio alle 10 e terminerà alle 13, è promosso e organizzato in partnership da Lega delle Autonomie locali, InfoCert ed Italian Utilities, con l'obiettivo di comprendere meglio come l'innovazione tecnologica e i nuovi strumenti che essa offre agli enti locali possano incidere sul miglioramento dei servizi agli utenti e, di conseguenza, delle relazioni tra istituzioni e cittadini.
In particolare, sarà analizzato l'impatto dei recenti interventi del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, finalizzati alla completa informatizzazione e de-materializzazione dei processi amministrativi e documentali; passaggio fondamentale per l'ottimizzazione del lavoro e la riduzione degli sprechi, che si può ottenere, anche nel nostro Paese, mediante l'attuazione degli auspicati processi di e-government.
Nel corso del seminario saranno illustrate le normative di riferimento e le soluzioni tecnologiche più innovative per una modernizzazione delle procedure degli enti locali negli ambiti descritti.Ad introdurre i lavori saranno gli organizzatori: Moreno Gentili (Legautonomie), Sergio Miotto (Italian Utilities) e Claudio Scaramelli (InfoCert). Seguiranno le relazioni di Arturo Salvatici  (CISM – Certified Information Security Manager ) e Giampietro Berti  (Direttore Archeometra), focalizzate su opportunità e sfide dell'uso della PEC nella Pubblica Amministrazione.
Non mancheranno le esperienze di amministrazioni locali testimoniate dai dirigenti pubblici Berardino Galeota (Comune di Altamura), Marco Moini (Unione dei comuni della Bassa Reggiana) e Giorgio Pellitteri (Comune di La Spezia).Completeranno i lavori Giampiero Fralzone (Federconsumatori) e Alessandro Graziani (Commissione Informatica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma) che offriranno il punto di vista di cittadini e professionisti.
E' possibile partecipare al seminario inviando un'email di iscrizione (fino ad esaurimento dei posti disponibili) a convegni@legautonomie.it   
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter