▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ministero Sviluppo Economico, nel 4° trimestre 2009 erogazioni triplicate a 2,6 miliardi

Nell'ultima parte dell'anno appena concluso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha accelerato le erogazioni a favore del sistema economico distribuendo 2,6 miliardi di Euro di incentivi e contributi.

Tecnologie
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fortemente accelerato negli ultimi mesi del 2009 le erogazioni a favore del sistema economico distribuendo da ottobre a dicembre 2,6 miliardi di Euro di incentivi e contributi, il triplo delle erogazioni del quarto trimestre 2008.
Inoltre, sono stati quasi totalmente azzerati gli effetti della cosiddetta "perenzione", ossia l'annullamento delle erogazioni dopo tre anni dal loro stanziamento nel caso che le risorse non siano state totalmente spese.
Un impulso alle erogazioni di incentivi e contributi definito dal Ministro Claudio Scajola "particolarmente importante in questa fase di difficoltà e di scarsa liquidità per il sistema produttivo".
Dei 2,6 miliardi erogati nell'ultimo trimestre dell'anno, un milione e 100 mila Euro riguardano i contributi alla programmazione negoziata: 638 milioni per contratti di programma a cui sono interessate grandi aziende e consorzi di piccole e medie imprese; 478 milioni a 142 patti territoriali e contratti d'area in oltre tremila Comuni.
Altri 408 milioni di Euro sono stati erogati per interventi di industrializzazione nelle aree sottoutilizzate per completare migliaia di iniziative industriali, turistiche e commerciali previste dalla legge 488/92; ulteriori 306 milioni di Euro sono stati destinati a copertura degli incentivi all'acquisto di auto ecologiche; 57 milioni sono andati ad interventi di ricerca e sviluppo previsti dalla legge 46/82 e 15 milioni a interventi per lo sviluppo imprenditoriale nelle aree di degrado urbano nei Comuni di Bari, Napoli, Cagliari, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Genova, Torino e Venezia.
È stato, infine, rifinanziato con ulteriori 250 milioni il Fondo di Garanzia per le piccole medie imprese che nel corso del 2009 ha dato risposta a 24 mila aziende, con finanziamenti garantiti per oltre 4,5 miliardi di Euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter