▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Internet è ben radicato nelle imprese

L'Istat ha divulgato i risultati della sua ricerca "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese" relativa a gennaio 2009. Pc e internet diffusissimi.

Tecnologie
Secondo le rilevazioni effettuate dall'Istat a gennaio 2009, il 96,2% delle imprese con almeno 10 lavoratori utilizza il Pc, l'83% possiede connessioni a banda larga e il 93,9% utilizza internet. I risultati – contenuti nella ricerca "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese" – rivelano quindi un aspetto delle imprese che nessuno si aspettava, ossia che sono altamente informatizzate.
Restano comunque delle lacune, soprattutto riguardo alle tecnologie più complesse: solo un'azienda su cinque ha fatto uso di connessioni mobile, il 21,9% di esse possiede una rete Intranet e 15% una rete Extranet. Il 13,1% delle imprese, poi, utilizza sistemi operativi open source e la tecnologia della firma digitale è stata impiegata nel 20,2% delle aziende.
La situazione si diversifica se si separano le imprese sotto i 50 dipendenti da quelle più grandi. Rispettivamente le reti Intranet sono impiegate dal 18,3% delle prime contro il 73,2% delle seconde. Ancora, l'uso di reti Extranet si estende al 12,7% delle piccole realtà mentre sale al 50,9% per le più grandi. L'uso di sistemi operativi open source interessa l'11% delle piccole aziende contro il 47,8% delle più grandi, mentre la firma digitale è diffusa nel 18,5% delle prime contro il 43,4% delle seconde.
L'utilizzo del computer varia anche a seconda del settore aziendale: nelle telecomunicazioni, servizi finanziari e informatica si raggiunge il 99% di dipendenti davanti a un Pc. In altre attività, invece, tale percentuale scende notevolmente: il settore delle costruzioni si attesta al 26,5%, quello conciario e tessile al 29% e quello di alloggio e ristorazione al 24,4%. Per quanto riguarda il sito web aziendale, a gennaio 2009 sei aziende su dieci ne possedevano uno, con differenze a seconda dell'area geografica: il 64% delle imprese al nord, il 55,3% del centro e il 49,3% del sud.
In generale, quindi, la ricerca dimostra come ad aziende più grandi corrisponda un maggior numero di dipendenti che utilizza un Pc connesso ad una rete. Conseguentemente, le realtà più grosse sono anche quelle che fanno più largo uso di tecnologie per integrare e scambiare informazioni, con i partner esterni come con i diversi comparti interni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter