▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

E-Gov 2012: Brunetta firma protocollo d'intesa con il Presidente dell'Emilia-Romagna

Il protocollo d'intesa firmato da Brunetta ed Errani mira ad assicurare il perseguimento degli obiettivi del Piano E-Gov 2012, in particolare nei settori di scuola, università, giustizia e sanità.

Tecnologie
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani hanno firmato un protocollo d'intesa per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la realizzazione di servizi avanzati per cittadini e imprese.
Oltre a rafforzare le sinergie esistenti, il protocollo punta ad assicurare principalmente il perseguimento degli obiettivi prioritari indicati nel Piano E-Gov 2012, nel Piano straordinario Stato, Regioni, Enti Locali per l'attuazione dell'e-Goverment 2010 e nella programmazione regionale.
In particolare, l'intesa prevede servizi innovativi destinati a migliorare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini nei seguenti settori:
- la scuola con Scuola digitale, Anagrafe studenti, servizi scuola-famiglia via Web;
- l'università con Università Digitale e servizi on-line e reti a larga banda;
- la giustizia con notificazioni telematiche delle comunicazioni e degli atti processuali, la dematerializzazione degli atti giudiziari civili;
- la sanità attraverso la connessione in rete dei medici di medicina generale (Mmg) e dei Pediatri di Libera Scelta (Pls), la digitalizzazione del ciclo prescrittivo, il Fascicolo sanitario elettronico, e la realizzazione dei Centri Unici di prenotazione interoperabili.
Il protocollo ha durata triennale e prevede la costituzione di un tavolo tecnico (composto da sei membri) che svolgerà funzioni di coordinamento, di pianificazione e di monitoraggio degli accordi in esso contenuti. Il tavolo individuerà tra i partecipanti quello che svolgerà funzioni di coordinamento e che provvederà, tra l'altro, all'organizzazione dei lavori e alle comunicazioni esterne, tra le quali una relazione trimestrale sullo stato di attuazione dei progetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter