▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP: utile trimestrale +14%, ma ricavi in calo

Nel quarto trimestre del proprio anno fiscale, HP ha registrato un aumento degli utili del 14% a 2,4 miliardi di dollari. I ricavi della società sono tuttavia in calo sia su base trimestrale che annuale.

Tecnologie
HP ha reso noti i propri risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale, conclusosi il 31 ottobre. Gli utili della società sono aumentati del 14% a 2,4 miliardi di dollari, pari a 99 centesimi per azione, mentre il fatturato si è attestato a 30,8 miliardi di dollari, in calo dell'8% circa rispetto ai 33,6 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso.
Prendendo in considerazione l'intero anno fiscale 2009, la società ha registrato un fatturato per 114,6 miliardi di dollari, in calo del 3% rispetto al 2008, e utili per 7,7 miliardi (3,14 dollari per azione), in flessione dell'8% rispetto agli 8,3 miliardi (3,25 dollari per azione) dell'anno scorso.
Nonostante un aumento delle entrate derivanti dal comparto dei servizi, che hanno segnato un +8% a 8,9 miliardi di dollari, il fatturato del quarto trimestre dell'anno fiscale in corso risulta in calo a causa dei pessimi risultati nelle vendite hardware e software.
Nel dettaglio, la divisione HP Financial Services ha riportato profitti per 726 milioni di dollari, il 5% in più rispetto all'anno scorso. Il comparto Enterprise Storage and Servers (Ess) ha fatto registrare un fatturato per 4,2 miliardi di dollari in totale, in calo del 17% rispetto al 2008, che include anche una diminuzione del 20% nei ricavi derivanti dallo storage. Il fatturato della divisione industry standard server sono diminuiti del 10%, quelli dei business critical server del 33% e quelli dei blade server dell'8%. Il Personal Systems Group (Psg) ha visto diminuire i profitti del 12% a 9,9 miliardi di dollari, l'Imaging and Printing Group (Ipg) del 15% a 6,5 miliardi.
Mark Hurd, presidente e Ceo della società, ha detto di aspettarsi buoni risultati per l'anno prossimo: le stime per l'esercizio 2010 ipotizzano un utile tra 3,65 e 3,75 dollari ad azione e di un fatturato tra 118 e 119 miliardi di dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter