▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I servizi VoIP sotto indagine

Il traffico peer to peer e i servizi VoIP sono oggetto di un'indagine conoscitiva da parte dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Tecnologie
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di mettere sotto i riflettori i Servizi vocali su protocollo internet da rete mobile, conosciuti come VoIP, e il traffico peer to peer.
Come annunciato sul sito dell'Agcom, infatti, è stata avviata un'indagine conoscitiva su tali funzioni, con lo scopo di approfondire diversi ambiti della questione, in particolare i profili tecnici, economici e giuridici connessi alla fornitura di questi servizi.
L'indagine, inoltre, "valuterà se le strategie messe in atto da alcuni operatori mobili, di limitazione dei servizi in esame, siano compatibili con il quadro regolamentare vigente. In particolare, sul versante della tutela del consumatore, saranno oggetto di indagine eventuali pratiche discriminatorie a danno di talune categorie di utenza, e, più in generale, il rispetto del principio di trasparenza delle offerte al cliente finale.
Per quanto riguarda, invece, la tutela della concorrenza, si esamineranno le relazioni che intercorrono tra gli operatori di rete ed i diversi fornitori di servizi, al fine di garantire che non vi siano strategie che escludono o limitano la concorrenza nei mercati finali, a danno, in ultima analisi dei consumatori."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter