▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acconto Irpef di novembre: istruzioni per l'uso

L'acconto Irpef dovuto entro lunedì 30 novembre ammonterà al 79% anziché al 99% e la differenza dovrà essere versata a giugno 2010. Lo conferma in una nota l'Agenzia delle entrate.

Tecnologie
L'acconto Irpef dovuto entro lunedì 30 novembre ammonterà al 79% anziché al 99% e la differenza dovrà essere versata a giugno 2010. Lo conferma in una nota l'Agenzia delle entrate riferendosi al decreto legge approvato dal Governo il giorno 12 novembre e che deve ancora essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.Il beneficio vale per tutti i contribuenti che versano l'acconto: lavoratori dipendenti e pensionati in possesso di ulteriori redditi (ad esempio, redditi fondiari o compensi per prestazioni occasionali), imprenditori, soci di società di persone e professionisti e non incide sulle buste paga di dicembre, come scritto erroneamente da alcuni quotidiani."Ai contribuenti che hanno già effettuato il pagamento dell'acconto nella misura del 99% spetta un credito d'imposta pari alla differenza pagata in eccesso, da utilizzare in compensazione con il modello F24", ricorda l'Agenzia delle entrate, che aggiunge: "Per coloro che si sono avvalsi dell'assistenza fiscale, i sostituti d'imposta tratterranno l'acconto applicando la nuova percentuale del 79%. Qualora sia stato già effettuato il pagamento dello stipendio o della pensione senza considerare tale riduzione, i sostituti provvederanno a restituire nella retribuzione di dicembre le maggiori somme trattenute", conclude la nota.Il taglio Irpef è finanziato con il gettito di 4 miliardi che il Tesoro si aspetta dallo scudo fiscale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter