▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PA: al via il "Portale della Riforma"

Presentato ieri dal Ministro Brunetta "Portale della Riforma", sito che in cui è possibile trovare le innovazioni apportate dalla Riforma della Pubblica Amministrazione seguendone da vicino le fasi di implementazione.

Tecnologie
Ieri il Ministro Renato Brunetta ha presentato il "Portale della Riforma": uno strumento che mette i cittadini, pubblici dipendenti e imprese nella condizione di conoscere e discutere  i diversi aspetti della Riforma della Pubblica Amministrazione e di monitorarne l'implementazione in tempo reale.
Il "Portale della Riforma" tocca le tappe della Riforma Brunetta entrata in vigore proprio il 15 novembre, partendo dal Piano industriale per la PA presentato il 28 maggio 2008, ed è legato ai lavori del Comitato di monitoraggio e di implementazione della riforma, istituito dal Ministro con decreto del 27 ottobre 2009 e composto da tutti i partner della Riforma - Dipartimenti della Funzione Pubblica e dell'Innovazione tecnologica, Formez, Scuola Superiore della PA e Cnipa - con l'obiettivo di coordinare il complesso delle attività collegate alla sua attuazione: monitoraggio, incontri, formazione e supporto tecnico.
Il portale di snoda in diverse sezioni. La sezione "Conoscere" propone risorse documentali e divulgative (leggi, studi, analisi, articoli di stampa) sui contenuti principali della Riforma ed mette in luce le disposizioni legislative di riferimento su performance, valutazione, premi, dirigenza e sanzioni disciplinari. Al suo interno inoltre vi è una parte divulgativa ("Cosa cambia per te") che riassume i cambiamenti principali per cittadini e imprese, amministrazioni e dipendenti. E' inoltre possibile trovare le iniziative promosse dal Ministro e che hanno anticipato questi cambiamenti (monitoraggio mensile delle assenze nei pubblici uffici, Operazione trasparenza, Linea Amica, Reti Amiche, ecc.).
La sezione "Seguire" permette l'aggiornamento sullo stato di implementazione della Riforma: offre un diagramma interattivo ("Riforma a colpo d'occhio") che raccoglie le tappe fondamentali della Riforma ed elenca e contestualizza i vari provvedimenti legislativi che ne derivano. La parte "A che punto siamo" propone un monitoraggio globale sul Piano industriale della PA e sulla trasposizione in legge dei suoi indirizzi strategici.
La sezione "Partecipare" raccoglie le informazioni sui protocolli di attuazione firmati con i "pionieri della Riforma" nonché sugli  incontri dedicati alla Riforma e alla formazione. mediante la piattaforma di gestione della conoscenza "Magellano", riunisce tutti gli operatori pubblici e li tiene informati sull'andamento delle sperimentazioni e delle prime attuazioni della Riforma nelle pubbliche amministrazioni.
E' presente anche un Forum allestito dal Dipartimento Funzione Pubblica al fine di raccogliere commenti e promuovere dibattiti specifici. Infine, sempre in questa sezione, si trovano le informazioni sugli incontri e sulla formazione che i Dipartimenti della Funzione Pubblica e dell'Innovazione tecnologica, Formez, Scuola Superiore della PA e Cnipa metteranno in atto per supportare le amministrazioni nella fase di prima attuazione della Riforma.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter