▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Firma Semplice: la soluzione di Adobe Italia per la firma digitale

Firma Semplice, soluzione ideata da Adobe Italia per la firma digitale, è già disponibile grazie alla collaborazione attiva con Actalis e Andxor, e prossimamente sarà resa disponibile da ulteriori certificatori.

Tecnologie
Adobe Italia ha presentato Firma Semplice, una soluzione avanzata per la firma digitale che combina la tecnologia Adobe per il desktop con i servizi di un Certificatore accreditato attraverso l’integrazione con dispositivi di sicurezza ad alte prestazioni. Grazie a questa soluzione, la firma digitale si semplifica diventando accessibile a utenti e aziende.
La novità nasce in Italia per rispondere in modo repentino alla nuova normativa italiana sulla firma digitale (DPCM 30/03/2009) che entrerà in vigore il 3 dicembre prossimo e che consente nuovi scenari applicativi per le firme elettroniche.
Adobe Italia con Firma Semplice si propone di mettere a disposizione di tutti, anche degli utenti più esigenti come nelle banche, assicurazioni ed enti pubblici, un approccio innovativo per garantire una riduzione delle complessità operative legate alla firma digitale a totale vantaggio degli utenti e quindi anche a beneficio di chi eroga i servizi che la utilizzano. Grazie alla nuova soluzione non saranno infatti più richiesti ad aziende, clienti e cittadini requisiti tecnologici avanzati – dispositivi come lettori, smart card, token, ecc. e software specifici per la relativa gestione – ma sarà sufficiente possedere credenziali sicure di identificazione per accedere da remoto al dispositivo di firma mantenendo massima sicurezza e rispetto della compliance.
Firma Semplice gestisce la coppia di chiavi di firma all’interno di un dispositivo sicuro certificato custodito presso un service provider, il cui uso è soggetto a una procedura di autenticazione a fattori multipli resa sicura da elementi noti o posseduti solo dal titolare, a garanzia del rispetto del controllo esclusivo imposto dalla normativa. Sono previste diverse modalità di autenticazione in relazione alla disponibilità da parte dei fornitori del servizio: ad esempio con Otp (One Time Password) mediante un generatore dedicato o attraverso software gratuiti per smartphone e Pda, oppure con Pin personale autenticato tramite chiamata da telefono cellulare, o ancora con soluzioni di tipo biometrico.
Le funzionalità di Firma Semplice sono già disponibili nelle applicazioni della famiglia Adobe Acrobat e Adobe Reader (versioni 8 e successive) sulle piattaforme Windows, MacOSX e Linux supportate e possono essere utilizzate mediante una semplice configurazione alla portata di tutti; l’uso della firma digitale attraverso le applicazioni Adobe è favorito da campi-firma che ricreano la stessa facilità d’uso della firma autografa su carta, consentendo di apporre firme digitali a documenti Pdf in modo molto semplice e intuitivo in piena conformità con l’attuale legislazione in materia.
Grazie alla collaborazione attivata da Adobe Italia con Actalis, certificatore accreditato al Cnipa, e con il partner tecnologico AndXor, il primo servizio di Firma Semplice è già fruibile e sarà presentato a Omat 2009 – la mostra convegno italiana dedicata alla gestione elettronica di documenti, informazioni e processi aziendali – che si terrà a Roma l’11 e 12 novembre. Presso lo stand Adobe i visitatori potranno registrarsi al servizio dimostrativo di Firma Semplice e richiedere gratuitamente un certificato di firma digitale per provare la nuova soluzione per un periodo di tre mesi.
I costi del servizio variano in funzione della formula e della politica commerciale adottata dal service provider.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter