▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle-Sun: la quiete non abita qui

La notizia è del Financial Times: la Commissione Europea starebbe per bloccare l’acquisizione di Sun da parte di Oracle. A impedire la buona riuscita dell'operazione il sistema open source MySQL.

Tecnologie
Oracle-Sun sì, Oracle-Sun no: la Commission Europea sarebbe pronta a bloccare  l'operazione di acquisizione di Sun da parte di Oracle. Lo dice il Financial Times, su cui si legge che principale ostacolo alla riuscita dell'affair sarebbe un conflitto di interessi relativo al sistema di gestione dei database open source MySQL, sviluppato da Sun.
Si attende entro qualche giorno un’obbiezione all’acquisizione; il primo step di un  processo che potrebbe portare alfallimento dell’Opa da 7,4 miliardi di dollari.
Se il blocco andrà in porto Oracle dovrà rivedere le condizioni dell’acquisizione, rendendole accettabili anche alle autorità europee. Le alternative alla revisione delle condizioni potrebbero essere una battaglia legale, o, meno probabile, la riuncia all'Opa.
La Commissione Europea ha delle riserve riguardanti il mercato dei database e ha espresso le sue  preoccupazioni sul fatto che Oracle non abbia fornito alcun tipo di risposta in merito. Una spiegazione di Oracle potrebbe risolvere i problemi sollevati dalla Commissione Europea, proeccupata per una possibile situazione di monopolio nel mercato dei database.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter