▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Corso di formazione per export manager

La Camera di Commercio di Avellino organizza un corso di formazione riservato a titolari o collaboratori di piccole e medie imprese che vogliano acquisire le competenze necessarie per la gestione delle operazioni di commercio estero.

Tecnologie
Obiettivi del Corso
La Camera di Commercio di Avellino organizza un corso di formazione specialistico per “Export manager” riservato a titolari o collaboratori di piccole e medie imprese della provincia di Avellino, allo scopo di fornire le competenze necessarie per la gestione delle operazioni di commercio estero, in modo da cogliere le opportunità offerte dai mercati globali. Il percorso formativo, che avrà un taglio pratico e applicativo, si propone di trasferire ai partecipanti non solo le nozioni concernenti aspetti contrattuali, logistici, finanziari e di marketing ma anche le metodologie di lavoro per rafforzare la capacità competitiva degli imprenditori irpini in un contesto internazionale.                

Supporto tecnico-scientifico
La Camera di Commercio di Avellino si avvale per lo svolgimento del Corso del supporto tecnico e  scientifico di esperti nazionali in materia d’internazionalizzazione.         

Struttura  e programma del Corso
Il Corso  è articolato in 8 giornate di attività didattica con il seguente orario: dalle 10.00 alle 15.00.  

Destinatari
Al Corso possono partecipare i titolari, i familiari collaboratori e  i dirigenti di imprese a condizione che l’impresa e/o l’unità locale sia  iscritta nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Avellino e sia in regola con il pagamento del diritto annuale; Il numero  massimo di partecipanti è fissato in 25 unità. La Camera di Commercio si riserva la facoltà di non dar luogo allo svolgimento del Corso qualora il numero di partecipanti non dovesse raggiungere le 10 unità. La partecipazione al Corso è gratuita. Sarà condizione preferenziale l’appartenenza dell’impresa al settore manifatturiero.       

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al corso, redatta in carta libera (il modulo è disponibile sul sito web camerale www.av.camcom.it) deve  essere indirizzata alla Camera di Commercio, piazza Duomo, 5 -  83100 Avellino e deve contenere le seguenti indicazioni: - nome e cognome; - luogo e data di nascita; - residenza ; - titolo di studio - indirizzo al  quale si desidera ricevere la corrispondenza relativa al Corso,  numero di telefono (eventualmente anche di  cellulare)  e di fax, e-mail; - impresa di appartenenza e ruolo rivestito nell’impresa (per gli imprenditori ed addetti all’impresa); Alla domanda dev’essere allegato, a titolo cauzionale, un assegno bancario di € 100/00 (cento/00) –intestato alla Camera di Commercio di Avellino- che sarà restituito soltanto se  il richiedente avrà preso parte ad almeno sei delle otto giornate di lezione.       

Termini
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e pervenire alla Camera di Commercio entro il giorno 4 novembre 2009. Essa può essere presentata a mano agli sportelli di Area Impresa in Viale Cassitto, 7 oppure all’Ufficio Protocollo dell’Ente camerale in Piazza Duomo; in alternativa, a mezzo raccomandata A/R indirizzata alla Camera di Commercio Piazza Duomo, 5 - 83100 Avellino. Per la selezione dei  partecipanti le domande saranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento (calcolato con riferimento alla data del protocollo d’ingresso).  

Il bando completo può essere scaricato a questo link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter