Logo ImpresaCity.it

Enel: 100 milioni di investimenti per 200 Pmi

Varato un piano straordinario per le Pmi per accompagnare la ripresa: si tratta di Commesse aggiuntive in arrivo per 200 piccole e medie imprese interessate. L’annuncio ieri in un incontro con l’Anie, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche che aderisce a Confindustria.

Autore: Redazione ImpresaCity

Le Pmi si trovano in forte sofferenza, come dimostrato dal calo del 20% registrato nei primi 8 mesi del 2009, rispetto al corrispondente periodo del 2008, della produzione industriale del comparto.
Di fronte a tale scenario, con l'obiettivo di accompagnare i primi segnali di ripresa dell’economia, Enel Distribuzione ha preso la decisione di anticipare i programmi d’intervento sulla rete, mediante  investimenti aggiuntivi pari a 100 milioni di euro destinati al miglioramento della qualità del servizio di fornitura di energia elettrica. Nei disegni di Enel almeno la metà di questi investimenti, comprensivi di materiali e prestazioni di terzi, saranno eseguiti entro l’anno. 
Tale annuncio è stato dato ieri durante l'incontro tra Enel Distribuzione e Anei, al quale hanno partecipato Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e  reti di Enel,  il Direttore Generale di Anie, Maria Antonietta Portaluri, e un’ampia rappresentanza delle aziende interessate. 
“Come Enel Distribuzione abbiamo scelto, pur in una fase recessiva,  di potenziare il nostro piano di investimenti sulla rete - ha detto Livio Gallo. Per contrastare questo trend e supportare le piccole e medie imprese che operano nel settore abbiamo quindi fatto una scelta “anticiclica”, decidendo di anticipare i programmi di rinnovo,  manutenzione e sviluppo  della rete di distribuzione.” 
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Presidente di Anie, Guidalberto Guidi - per la sensibilità dimostrata da Enel Distribuzione nel varare un piano di investimenti straordinario destinato alle Pmi".  
L’investimento annunciato all’Anie va a sommarsi al piano di investimenti dell’anno di Enel Distribuzione, pari a circa 1 miliardo di euro, di cui il 60% per forniture e prestazioni di terzi già  assegnati. Un piano, quest'ultimo, che ha interessato oltre 200 imprese fornitrici distribuite sull’intero territorio nazionale. 
Negli ultimi venti mesi, in Italia hanno lavorato per Enel 3.650 piccole e medie industrie del Paese: 44% del Nord, 34% del centro e 22% del Sud, con un fatturato complessivo contrattualizzato di 2 miliardi e 242 milioni di euro (su  base media annua circa 1,4 miliardi di Euro).
Enel è uno dei maggiori committenti della piccola e media industria italiana; si pensi che ogni anno il Gruppo investe in Italia in media 3 miliardi di Euro per la manutenzione e l’ammodernamento delle sue 500 centrali e della sua rete di distribuzione che si estende per oltre un milione di chilometri e porta l'elettricità a circa 30 milioni di clienti sia domestici sia business,  con circa 409 mila cabine primarie e secondarie.  
Pubblicato il: 20/10/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza