▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Torino l'appuntamento con Itn Expo 2009

A Torino, presso il Lingotto Fiere, si terrà Itn Expo 2009, un evento incentrato su tre principali temi: telematica, infrastrutture e navigazione.

Tecnologie
Presso il Lingotto Fiere di Torino, il 15 e il 16 ottobre, avrà luogo Itn Expo, un evento che mette al centro tre grandi temi: la telematica, le infrastrutture e la navigazione.
Itn Expo 2009 coniuga le tematiche legate alle infrastrutture con l’innovazione Ict dedicata all’infomobilità. Dopo l'iniziale presentazione da parte delle istituzioni, fautrici dell'organizzazione dell'evento, la sessione entrerà nel vivo dell’analisi degli scenari del mercato della telematica e della navigazione satellitare e della convergenza possibile verso le infrastrutture, per delineare i trend di sviluppo e le nuove tendenze in atto in un settore in rapida evoluzione, capace di proporre servizi ad alto valore aggiunto sia per le utenze professionali di logistica e trasporto, sia per appoggiare le strategie di sicurezza ed efficienza nella mobilità urbana ed extraurbana.
Si alterneranno quindi i diversi relatori, per esporre le ultime proposte del mercato; in seguito, per tracciare le dinamiche e le tendenze dell’infomobilità, si riuniranno per una tavola rotonda i rappresentanti delle associazioni di settore.
Nella stessa mattina di giovedì 15 ottobre, Franco Soresina, Responsabile Relazioni Industriali, Aiic, Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche, conduce la sessione Critical Infrastructures Homeland Security - Emergency and Safety dedicata alle strategie e ai progetti per la protezione e la gestione delle infrastrutture critiche, che comprendono il sistema elettrico, le reti di comunicazione, le reti di trasporto, il sistema sanitario, i circuiti finanziari, quindi tutte quelle connessioni dalle quali dipendono lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei paesi industrializzati. Un particolare focus sarà riservato, nella frazione Emergency and Safety alle metodologie e tecnologie da applicare per la gestione dei servizi di emergenza e sicurezza.
Contemporaneamente a tutto questo, il centro Ricerche Fiat invece ospiterà, a Torino in occasione di Itn Expo, dalle 9,30 una sessione del gruppo di lavoro del progetto internazionale Easy Rider Project che ricerca le modalità di un trasporto sicuro e sostenibile attraverso l’integrazione tra veicoli e infrastrutture.Sempre nella mattina del primo giorno a Itn Expo, avrà luogo l'incontro Innovators Camp, promosso da Fondazione Torino Wireless e Piemontech dove aspiranti imprenditori avranno l’opportunità di presentare idee e progetti innovativi davanti a un panel di potenziali investitori.
Dopo una carrellata di progetti di finanziamento a sostegno dell’Innovazione, segue una seconda parte della sessione dove, con una struttura “Bar Camp”, il pubblico sarà invitato a condividere esigenze, progetti ed esperienze, in un confronto aperto sui temi: innovazione, incubatori di idee, scouting di progetti, finanziamento, reti di trasferimento tecnologico.
A chiudere la prima giornata di Itn Expo organizzato in collaborazione con il Consorzio Movincom e con il Patrocinio di Club Italia vi sarà E ticketing & smart parking.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter