▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

“Energy Resource Planning”, sotto i riflettori le tecnologie per l'efficienza energetica

La Fondazione Politecnico di Milano ha organizzato un convegno incentrato sulle soluzioni Ict per la gestione delle fonti e dei consumi energetici, che avrà luogo il 12 ottobre 2009 a Milano.

Tecnologie
Il 12 ottobre 2009, alle 9.30, presso l'Auditorium del Politecnico di Milano, si terrà il convegno “Energy Resource Planning”, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano.
La conferenza sarà incentrata sulle nuove soluzioni Ict per la gestione delle fonti e dei consumi energetici; durante i lavori, gli esperti di settore illustreranno gli strumenti tecnologici più innovativi in grado di aumentare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi.
L’Italia è in testa alla classifica europea per il prezzo dell’elettricità fornita alle aziende, per consumi domestici e per lo scarso investimento in fonti rinnovabili di energia; la crescente competitività del mercato, l’incremento dei costi e i problemi climatici e ambientali suggeriscono alle aziende e ai privati di autoprodurre parte dell’energia richiesta da fonti rinnovabili o alternative.
Per far fronte a tale scenario, durante il convegno ci si interrogherà su quali sono le strategie e gli strumenti più efficienti per aumentare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi, migliorare la manutenzione degli impianti e valutare con attenzione la convenienza dei contratti d’acquisto d’energia; il convegno si pone infatti l’obiettivo principale di analizzare le strategie e gli strumenti Ict per una gestione efficace delle fonti e dei consumi energetici, oltre che le soluzioni a basso costo e di facile accesso anche per l’utente non esperto.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto EnerTec, attraverso il quale la Fondazione Politecnico di Milano, grazie al finanziamento della Regione Lombardia (Bando Metadistretti), punta ad affrontare il problema della corretta ed efficace gestione delle sorgenti disponibili, rinnovabili e tradizionali in funzione delle richieste e del comfort dell’utente, delle condizioni meteo e delle condizioni economico-tariffarie, in modo da minimizzare consumi e costi. EnerTec ha realizzato un prototipo di sistema elettronico in grado di gestire simultaneamente le diverse risorse di alimentazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter