▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

LA PA italiana è nona nella UE

La Pubblica Amministrazione del Paese è indietro nella Banda Larga e nell’offerta di servizi di E.Gov rivolti ai cittadini e alle imprese.

Tecnologie
Nel ranking europeo l'Italia occupa la nona posizione per ciò che riguarda i servizi complessivi di e-Gov. Si registra però un forte squilibrio tra servizi alle imprese e servizi ai cittadini, per i quali la posizione del Paese slitta alla 23esima posizione.
E’ ciò che ha dichiarato il ministro Renato Brunetta alla Commissione Affari Costituzionali della Camera sullo stato di informatizzazione della Pubblica Amministrazione.
Brunetta ha spiegato non è la scarsa dotazione tecnologica il vero problema delle piccole amministrazioni, in quanto nei piccoli Comuni (con meno di 5.000 abitanti) il 91,5% dei dipendenti dispone di un computer, il 70,7% ha un accesso a Internet, il 98,1% ha la posta elettronica. Il problema è dovuto a un’insufficiente diffusione di connettività relativa alla banda larga (si pensi che ne dispone solo il 49,3% delle postazioni) ma soprattutto una scarsa offerta di servizi di e-Gov rivolta ai cittadini e alle imprese. Soltanto il 25,7% dei piccoli Comuni dispone di una casella di posta elettronica certificata e il 7,4% consente pagamenti on line.
Sul fronte di ciò che invece invece è già stato realizzato nell’ambito del piano e-Gov 2012, Brunetta ha citato il network Linea Amica, che nei primi sei mesi di attività ha registrato oltre 100 mila contatti, con una valutazione degli utenti che è stata positiva per 89%, neutra 7,6%, negativa 3,4%.
L’iniziativa 'Reti Amiche’ ha portato uno sportello della PA ogni 1.500 abitanti su tutto il territorio nazionale; sportelli dove è possibile effettuare in modo semplice e veloce pratiche come il rinnovo e il rilascio del passaporto e dei permessi di soggiorno, ma anche il pagamento di contributi Inps, dell'assicurazione Inail,  dei contributi Colf e del riscatto degli anni di laurea.   
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter