▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per l'Inps sono 450.000 i beneficiari del trattamento di disoccupazione

L'Inps precisa che il numero dei beneficiari di sussidio di disoccupazione ad aprile 2009 è di 450.000 soggetti e il numero di domande ricevute e lavorate nel corso degli ultimi dodici mesi è pari a 1,1 milioni, di cui 980.000 accolte.

Tecnologie
L'Ufficio stampa dell'Inps precisa che il numero dei beneficiari di sussidio di disoccupazione ad aprile 2009 è di 450.000 soggetti (nel mese di marzo erano oltre 460mila), così come si legge sulla banca dati dell'Inps. ''Si tratta - si legge nella nota - dell'ultimo dato assestato disponibile: il numero dei beneficiari non corrisponde mai al numero delle domande presentate e accolte''.
Il numero di domande ricevute e lavorate nel corso degli ultimi dodici mesi (1,1 milioni, di cui 980.000 accolte) "'E' la sommatoria di richieste che si sono accumulate nel tempo. Non offrono la fotografia di un momento, ma la sequenza di fatti successivi. Il rapporto è di circa 1 a 2: un beneficiario ogni due domande".
La spiegazione è semplice, precisa l'Inps: il beneficio ha una durata variabile tra i sei e gli otto mesi, e non tutti i beneficiari ne godono per l'intero periodo, e non appena un beneficiario trova nuova occupazione decade dal diritto di ricevere il sussidio. "E' lecito quindi - conclude l'istituto - stimare il numero attuale dei disoccupati tra i 450.000 di aprile, accertati dall'Inps, e i circa 500.000 previsti entro fine anno dal recente rapporto del Cnel''.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter