▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Voip e comunicazione integrata: a Roma parte il Centro di competenza per la PA

Governo, Microsoft e Università degli Studi Roma Tre: una combinazione per dare impulso all’adozione della tecnologia Voip nel nostro Paese. Avviato ieri le attività del Centro di Competenza sulla tecnologia VoIP e sulla comunicazione integrata.

Tecnologie
Ieri  a Palazzo Vidoni a Roma, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane e il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre Guido Fabiani hanno dato il via alle attività del Centro di Competenza sulla tecnologia VoIP e sulla comunicazione integrata, sviluppato presso il Dipartimento di informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria.voip-e-comunicazione-integrata-al-via-il-centro-di-1.jpgvoip-e-comunicazione-integrata-al-via-il-centro-di-2.jpgvoip-e-comunicazione-integrata-al-via-il-centro-di-3.jpg




Una stretta collaborazione per dare impulso all’adozione della tecnologia Voip nel nostro Paese.
L’adozione della tecnologia VoIP è uno dei punti strategici del Piano egov-2012 del Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e punta a ridurre i costi delle comunicazioni interne all’amministrazione e con l’esterno. Mediante l’utilizzo di tale soluzione è possibile  ridurre fino al 60% i costi di telefonia fissa.
Il VoIP è già stato adottato con successo dal Ministero degli Esteri per il collegamento con le ambasciate e i consolati, rendendo più efficiente e immediata la comunicazione, in particolare per ciò che riguarda le relazioni tra i dipendenti del Ministero e quelli delle sedi estere, anche attraverso il servizio di video conferenza e condivisione delle applicazioni.
Il Centro svolgerà, insieme all’Università, attività di formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale e attività di consulenza per organizzazioni e imprese sui temi della comunicazione avanzata.
Da parte sua Microsoft mette a disposizione dell’iniziativa avanzate tecnologie e risorse per la formazione e l'aggiornamento dei ricercatori, oltre a partecipare alla individuazione e selezione di progetti e filoni di ricerca applicata. Specifiche figure professionali di Microsoft, inoltre, saranno dedicate in toto o in parte al Centro di Roma Tre. Microsoft Italia svilupperà dimostrazioni delle soluzioni agli enti della pubblica amministrazione e a società private che ne faranno richiesta.
Il Dipartimento di Informatica e Automazione (Dia) dell'Università Roma Tre offre opportunità di sviluppo scientifico del Centro.
Inserito nella rete dei “Microsoft Innovation Center” (MIC), il Centro di Competenza di Roma Tre utilizzerà la positiva esperienza della partnership pubblico-privato sviluppata in particolare presso il MIC di Torino e collaborerà con gli altri centri di competenza che il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione sta sviluppando nel nostro Paese.
Il Centro di Competenza completa gli impegni assunti con la firma del protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Microsoft Italia, ed è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Università di Roma Tre, agli investimenti ed alle tecnologie messe a disposizione da Microsoft Italia senza oneri per il Ministero e in virtù della collaborazione con numerose altre società italiane:  Nortel, Telecom Italia, HP, Filippetti, Gecom, Nextiraone, IFM Infomaster, Plantronics, Tandberg,  Lanservice, Seltatel, Selex, Olidata.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter