▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telefono cellulare ormai indispensabile. Lo rivela un sondaggio

Una recente indagine effettuata dalla Synovate fa emergere risultati interessanti: più della metà degli 8 mila intervistati – appartenenti a 11 nazioni diverse – ha dichiarato di non poter fare a meno del telefono cellulare, visto come un vero e proprio “telecomando della vita”.

Tecnologie

Un' indagine globale effettuata dalla Synovate ha rivelato che la maggior parte delle persone non possono più vivere senza telefonino, non escono mai senza e  preferirebbero smarrire altri oggetti, come ad esempio il portafoglio, piuttosto che l’amato cellulare.
L’azienda di ricerche ha rilevato che il dispositivo, sempre più percepito come “telecomando della vita”, è talmente diffuso che l'anno scorso erano di più le persone che lo possedevano rispetto a quelle che ne erano sprovviste: tre quarti degli oltre 8.000 intervistati di 11 paesi nell'ambito del sondaggio online, hanno dichiarato di portare il telefonino con sé ovunque, mentre le nazioni più dipendenti sono Russia e Singapore.
Più di un terzo non può vivere senza cellulare, soprattutto a Taiwan e di nuovo a Singapore, e circa due terzi degli intervistati vanno a letto con il cellulare acceso sul comodino, senza spegnerlo, per paura di risultare irrangiungibili.
I cellulari hanno anche modificato le  relazioni interpersonali, come emerge dal sondaggio: quasi la metà degli intervistati infatti ha ammesso di utilizzare gli sms per flirtrare, mentre un quinto li usa per i primi appuntamenti e, persino, per lasciare il partner.
Le funzioni accessorie più usate sui cellulari sono la sveglia, la fotocamera e i giochi. Per quanto riguarda posta elettronica e internet, il 17% degli intervistati ha detto di usare il telefonino per controllare le e-mail e navigare sul web, soprattutto negli Usa e in Gran Bretagna, mentre una persona su 10 accede dal cellulare a social network come Facebook e Myspace. Non tutti però sono così tecnologicamente esperti: il 37% degli intervistati ha detto di non saper utilizzare tutte le funzioni del proprio cellulare.
L'indagine di Synovate è stata condotta online nel mese di giugno in Canada, Danimarca, Francia, Malaysia, Paesi Bassi, Filippine, Russia, Singapore, Taiwan, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter