▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Social network anche in mobilità: una 'dipendenza' italiana

Da una ricerca curata da Buongiorno in collaborazione con il social network Peoplesound in alcuni paesi europei, emerge il rapporto fra gli utenti, la navigazione in mobilità e l'utilizzo dei social network via cellulare.

Tecnologie
Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna che uso fanno di Internet in mobilità? Quali sono le abitudini di utilizzo dei social network via cellulare? Se lo è chiesto  Buongiorno in una ricerca che ha curato con Peoplesound, il social network ideato per il cellulare, svolta on line attraverso  sei domande.
Il tutto per delineare le abitudini degli utenti europei, mettendo in evidenza differenze e similitudini.
- Nella prima domanda è stato chiesto agli utenti se almeno una volta hanno utilizzato il cellulare per navigare su internet. In tutti i paesi,  tranne la Spagna , ben oltre la metà degli intervistati hanno adoperato il proprio cellulare per accedere alla rete. primeggiano gli inglesi, con una percentuale di Mobile internet adopter pari all’81%. In Italia il dato è meno netto (la percentuale si ferma solo al 55%), ma evidenzia comunque un cambiamento di tendenza anche grazie al fenomeno dei social network e alla diffusione di terminali sempre più avanzati e con maggiori performance.
- iPhone e, in generale gli smartphone, rappresentano in alcuni casi ben oltre la metà dei dispositivi utilizzati. La Spagna anche in questo caso risulta fanalino di coda tra i paesi europei in fatto di terminali evoluti (solo il 14,1% possiede uno smartphone e il 17,6% un iPhone), mentre l’Inghilterra è ancora il paese più  “addicted” dal punto di vista tecnologico con una percentuale di iPhone che supera addirittura quella degli smartphone (rispettivamente 35,7% contro 26,2%).
- Per comprendere meglio quale sia l’impatto dei social network nelle abitudini di comunicazione e nello stile di vita degli europei è stato chiesto agli intervistati il numero di social network ai quali si è iscritti. L'Italia è in testa, tra i paesi coinvolti nel panel, essendo il paese con il maggior numero di iscritti a due o più piattaforme. I francesi sono fedeli nella maggior parte dei casi a un solo social network (anche se molti di loro non hanno un profilo su nessun social network).
- La quarta domanda verteva sul tema partenze e vacanze; ne è risultata una netta demarcazione tra coloro che in vacanza non vogliono fare social networking e coloro che invece desiderano accedere anche tramite cellulare. In quest’ultima categoria gli italiani sono quelli con la quota maggiore, mentre la chiavetta Usb è il mezzo che in media riscuote meno successo.
- Ttra i maggiori ostacoli a fare social networking dal cellulare fino a poco tempo fa rientravano le  tariffe per il mobile internet, non convenienti o comunque molto costose, soprattutto nel campo delle ricaricabili. Con la forte espansione dei social network, i gestori di telefonia mobile hanno iniziato a lanciare offerte per il collegamento flat a internet o per utilizzare social network. In questa direzione si è espressa la maggioranza degli italiani intervistati, che si è detta disponibile a pagare un massimo di 4 euro a settimana per fare social networking e accedere a internet in mobilità senza limitazioni di tempo o di megabyte. In Francia la maggior parte degli intervistati preferirebbe spendere meno di quattro euro anche a fronte di un tetto massimo di megabyte da utilizzare.
- Tra gli utenti che hanno subito maggiori “shock” da tariffa a causa di collegamenti ad internet attraversi il cellulare ci sono proprio gli italiani e gli spagnoli, mentre tra coloro che hanno incontrato meno disavventure nell’utilizzo di internet in mobilità si collocano inglesi e francesi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3