▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sun Microsystems e Ministero PA digitalizzano la didattica

Siglato un protocollo d'intesa tra il Ministro Renato Brunetta e l’Amministratore Delegato di Sun Microsystems per sviluppare per sviluppare due obiettivi del Piano e-gov 2012: Scuola Digitale e Burocrazia digitale.

Tecnologie
Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Maria Grazia Filippini, Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia  hanno firmato il Protocollo di intesa per sviluppare due obiettivi del Piano E-gov 2012: Scuola digitale e Burocrazia digitale.
In ambito Scuola digitale, con il Protocollo verranno realizzati, in accordo con due scuole e l’Università La Sapienza di Roma, due prototipi e un Centro di Competenza, con investimenti di Sun Microsystems Italia, senza oneri per il Ministero, con due diversi sistemi:
- il Prototipo "Scuola Primaria"  prevede l’allestimento di 3 aule informatizzate con soluzioni di desktop virtuale, presso la scuola primaria 154° Circolo Didattico di Roma;
- il Prototipo "Scuola Superiore" è relativo all’allestimento di un laboratorio d’informatica sulla stessa tecnologia, presso l’Itis Enrico Fermi di Roma. Questa scuola diventerà interlocutore privilegiato del Centro di Competenza. Quest’ultimo sarà costituito all’Università La Sapienza di Roma, presso il Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, secondo modalità che verranno concordate tra Università e Sun.
L’impegno del Centro riguarda le Linee Guida per l’implementazione di ambienti Desktop Virtuale nella didattica; le best practices e la formazione per la diffusione di una didattica digitale innovativa.
Per l'obiettivo Burocrazia digitale, con il Protocollo verrà realizzato, in accordo con la Provincia di Vicenza, un prototipo di integrazione dei processi di lavoro all’interno e tra gli uffici pubblici, al fine di ridurre i costi per l’amministrazione, per i cittadini e le imprese, migliorando la qualità dei servizi. Sarà coinvolto un gruppo di utenti, comprendente diverse tipologie di attività. L’installazione di StarOffice 9 sul campione selezionato porterà alla creazione e conversione di un numero significativo di documenti in formato elettronico, funzionali alle attività di lavoro più comuni e prevede il monitoraggio e reporting dell'impatto sotto il profilo della qualità dei risultati, della riduzione dei costi e della velocità del processo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter