Fujitsu Services ha reso noto i risultati dell’indagine IDC Retail Insights sul tema di come modernizzare e rendere flessibili i sistemi IT delle aziende Retail attraverso la centralizzazione dei sistemi per il punto vendita.
Fujitsu Services ha presentato i risultati della ricerca condotta da
IDC Retail Insights sul tema “Centralizzazione dei sistemi per il punto vendita e tendenze di modernizzazione delle infrastrutture IT nel mercato Retail italiano”.
Dai dati raccolti dagli analisti su un campione di oltre
50 retailer di dimensione medio-grande risulta che, per migliorare la propria posizione e continuare a crescere anche in un mercato in contrazione, le priorità di business si focalizzano su investimenti volti a contenere i costi e migliorare al contempo l'offerta e i programmi orientati verso i consumatori, nell'ottica di mantenere la propria base di clienti e sottrarne alla concorrenza.
Nei prossimi due anni, per l'80% degli intervistati gli investimenti IT rivolti al punto vendita e alla customer experience riguarderanno in primis i sistemi di point of sale (Pos), applicazioni di gestione dello staff nei negozi e integrazione di applicazioni avanzate di gestione dei programmi di fidelizzazione e delle promozioni.
Altro dato rilevante è relativo al fatto che
la centralizzazione è un trend non più emergente ma ben consolidato nel panorama italiano, come in quello europeo
. Secondo Idc Retail Insights la quasi totalità dei retailer italiani vede la centralizzazione come un passaggio imprescindibile da effettuare al più presto per rispondere alle crescenti esigenze di business e per superare crisi economica in atto rafforzando la propria posizione sul mercato.
Tra i benfici identificati da Idc Retail Insights per le aziende retail che investono in sistemi centralizzati di punto vendita e soluzioni avanzate di Pos, vi sono:
- riduzione del 20%-60% delle perdite di inventario misurate in percentuale rispetto alle vendite;
- riduzione dei costi della forza lavoro di magazzino del 2%-5%;
- aumenti tra il 5%-10% dei margini di profitto sui clienti fedeli;- aumenti tra il 15%-35% nella dimensione della transazione media;
- riduzione del TCO dei sistemi informativi di punto vendita tra il 20%-35%.
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