Logo ImpresaCity.it

Internet è un fondamentale strumento di business anche per le PMI

Gli strumenti di comunicazione e collaborazione di Cisco aiutano le aziende di tutte le dimensioni a essere più efficienti, più vicine ai propri clienti e più competitive. Ecco il punto di vista di Fabrizio Pappalardo, Market Manager per la divisione Piccola e media Impresa di Cisco Italia.

Autore: Redazione ImpresaCity

La larga banda è sempre più alla portata di tutte le aziende. Su questa base, Cisco ha sviluppato una serie di soluzioni affinché anche le PMI possano usare Internet e le reti IP come strumenti di business. Si tratta di sistemi nati appositamente per le PMI, in grado di fornire tutte le funzionalità dei sistemi di fascia alta ma con semplicità d’uso e costi pensati ad hoc, che rendono disponibili strumenti altamente efficienti per comunicare, collaborare, dare vita a processi innovativi per migliorare l’operatività, risparmiare tempo e abbattere i costi.  

Le soluzioni Cisco sviluppate con caratteristiche e costi adeguati alle PMI introducono nuovi modi di lavorare. Permettono ai dipendenti di essere sempre e comunque raggiungibili e di accedere alla Intranet aziendale ovunque; di controllare lo stato degli ordini sul terminale mobile; di verificare la presenza dei colleghi in ufficio e contattarli in tempo reale con un unico numero di telefono, valido per tutti i dispositivi mobili e non in loro possesso; collaborare come se fossero tutti nello stesso ufficio, sempre.
 internet-un-fondamentale-strumento-di-business-anc-1.jpg

La collaborazione accelera i tempi di produzione: aziende con filiali e stabilimenti distribuiti sul territorio possono permettere ai propri dipendenti di lavorare come da una unica sede. Le stesse soluzioni consentono alle aziende di essere più vicine alle esigenze dei propri clienti, perché sfruttano una unica infrastruttura che integra tutti i mezzi di comunicazione disponibili: web, e-mail, fax, telefono.  

Internet e le reti IP costituiscono il mezzo di trasporto delle informazioni con i costi più bassi, che più di ogni altro offre la possibilità di raggiungere utenti e consumatori, per questo Cisco sviluppa soluzioni pensate per il business delle aziende che vogliono trasferire anche su Internet il loro valore.

Mobilità, comunicazione, collaborazione e sicurezza fanno risparmiare tempo alle aziende. Far lavorare le persone in mobilità vuol dire restituire quasi il 60% della produttività all’azienda. Il risparmio, in viaggi e in latenza tra le interazioni dei dipendenti, si traduce anche in abbattimento dei costi. Un esempio? Masi Agricola, uno dei principali produttori di vini di qualità, con le soluzioni Cisco risparmia fino al 20% sui costi di comunicazione e fino al 40% sulla gestione dei telefoni mobili, grazie all’integrazione dei cellulari con la rete aziendale. I sistemi stessi di sicurezza integrata nei dispositivi Cisco permettono un risparmio da 5 minuti a un’ora al giorno a dipendente, rimuovendo virus e tentativi di phishing attraverso la rete.  

Cisco è al servizio delle PMI attraverso un canale di 400 rivenditori distribuiti lungo il territorio nazionale, Partner in grado di adeguare la tecnologia Cisco alle esigenze di ogni azienda con un approccio consulenziale. La tecnologia Cisco può anche essere fornita dagli operatori telefonici, in pacchetti che includono servizi di connettività, larga banda e servizi gestiti evoluti. Utilizzare Internet come strumento di business può fare la differenza e generare vantaggi senza precedenti anche alle PMI, grazie alle soluzioni Cisco. Maggiori informazioni all’indirizzo www.cisco.com/it/pmi
Pubblicato il: 29/05/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza