▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Storage: consolidamento e prestazioni le priorità delle aziende

Da una ricerca di Idc, commissionata da Fujitsu Technology Solutions e NetApp, emerge che il 65% dei CIO considera il cloud computing essenziale per fronteggiare problemi di disaster recovery, il 49% ne apprezza scalabilità e flessibilità, mentre il 29% giudica in modo positivo i minori costi di gestione che esso comporta.

Tecnologie
Nei primi mesi del 2009 Fujitsu Technology Solutions e NetApp hanno commissionato un'indagine a Idc Italia (condotta su un centinaio di Cio italiani) che evidenzia per il settore It alcuni parametri che scattano una fotografia di un panorama che registra un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 63% per i dati non strutturati, del 44% per i dati replicati e del 32% per dati strutturati tradizionali
In questa situazione le priorità delle aziende riguardo allo storage per i prossimi 12 mesi sono rappresentate sostanzialmente dal consolidamento e dal miglioramento delle performance (per oltre il 50% dei CIO), a indicare la volontà di eliminare le inefficienze e migliorare la gestione dei sistemi esistenti, ancor prima che espanderne la capacità.
Per i prossimi 12 mesi le priorità in quest'ambito sono indirizzate al consolidamento e al miglioramento delle performance (per oltre il 50% dei CIO).Il difficile contesto economico incentiva il miglioramento delle performance e dell'efficienza delle soluzioni in uso: la virtualizzazione in ambito server ha permesso a numerose realtà di apprezzare i benefici conseguibili in termini di risparmio sui costi, miglior livello di servizio e più efficace risposta al business. Allo stesso tempo ha però aperto nuove sfide quali quelle relative ai backup e alla sicurezza dei dati e, in senso più ampio, alla gestione e alla manutenzione dell'infrastruttura (pianificazione ottimale delle attività, controllo delle ridondanze di sistema, ecc.).
"Grazie ai risultati emersi - ha sottlineato Antonio Lupo, Marketing Manager di NetApp Italia - abbiamo ora una fotografia più precisa della realtà italiana e delle reali esigenze delle aziende, quindi possiamo mettere a punto con i nostri partner servizi e soluzioni in grado di soddisfarle al meglio." "La ricerca ha evidenziato le priorità attuali delle aziende italiane, che richiedono ai vendor soluzioni e servizi per consolidare e gestire in modo efficiente le proprie infrastrutture, sfruttando le tecnologie di virtualizzazione." - ha commentato Giuseppe Magni, Marketing Director di Fujitsu Technology Solutions.
E anche in quest'ambito il paradigma del cloud computing diventa sempre più importante: i CIO considerano il nuovo paradigma una soluzione preziosa per far fronte ai problemi di disaster recovery (65%) e ne apprezzano le caratteristiche di scalabilità e flessibilità (49%) che permettono uno sviluppo più semplice e più rapido delle nuove applicazioni, consentono una risoluzione più rapida dei problemi e una maggiore focalizzazione dello staff IT sui processi piuttosto che sulla tecnologia. A questi si aggiungono l'allineamento dei costi dell'It con l'utilizzo, il minore carico di lavoro per lo staff interno e la possibilità di sostituire gli elevati esborsi per gli investimenti IT con flussi regolari di pagamenti.
Nella valutazione dei sistemi storage l'elemento che i clienti considerano più significativo è il fatto di poter contare su un livello elevato di SLA (Service Level Agreement).Il cloud computing per raggiungere un'accettazione sempre più ampia deve affrontare sfide centrali soprattutto relative alla sicurezza e alla protezione dei dati sensibili: trasferendo informazioni e risorse critiche fuori dai confini delle proprie reti, le aziende temono possibili situazioni di vulnerabilità.
Dalla giusta combinazione delle esigenze riscontrate presso i clienti con le proposition dei vendor si intravedono buone possibilità per il diffondersi di soluzioni che permettano di fronteggiare le inefficienze a livello di storage, recuperando capacità e supportando il processo di virtualizzazione dei server. Il tema della gestione dell'infrastruttura apre inoltre le porte a nuovi modelli di gestione e delivery dell'IT come servizio, il cosiddetto cloud computing.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter