▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pari opportunità, online la nuova versione del sito del Ministero

Presentato al Forum PA il nuovo sito del Ministero per le Pari Opportunità. In conformità con la legge Stanca, l’obiettivo dei miglioramenti è rendere il portale accessibile a chiunque, compresi i portatori di handicap.

Tecnologie
Il Forum PA appena concluso è stato occasione per la presentazione del nuovo sito del Ministero per le Pari Opportunità.
L'obiettivo del restyling è stato di renderlo ancora più accessibile, garantendone quindi una completa fruizione anche ai portatori di handicap.
Si tratta del primo sito istituzionale che obbedisce alla legge Stanca, secondo la quale "i soggetti devono garantire l'accessibilità dei propri siti e sistemi informatici, per garantirne il completo accesso anche a tutti coloro che necessitano di tecnologie assistive".
Il relativo decreto ministeriale dell'8 luglio 2005 ha definito i 22 requisiti che i siti devono rispettare per ritenersi, tra cui si ricordano: l'uso di testo alternativo per le immagini, il non utilizzo di frame, la differenza percepibile il contenuto informativo e lo sfondo, l'utilizzo dei fogli di stile, e la garanzia che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
Nel sito è stata inoltre inserita la pagina "Aiuti alla Navigazione", che spiega in dettaglio le facilitazioni inserite, dai tasti di scelta rapida ai browser supportati, oltre a un link che cambia il contrasto di colori, passando dalla combinazione normale (sfondo bianco, testo azzurro) ad una combinazione alternativa (sfondo nero, testo giallo).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter