▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cosa vedere al Forum PA '09

Da lunedì 11 maggio e fino al 14 maggio si svolge a Roma (Nuova Fiera Roma) la ventesima edizione di Forum PA. Al centro della manifestazione il rapporto tra le pubbliche amministrazioni e il cittadino e il ruolo che può assumere l'ICT per favorire la trasparenza tra chi deve fruire delle informazioni e la PA.

Tecnologie
Diverse sono le iniziative e i convegni racchiudono la "quattro giorni" dedicata alla PA locale e centrale.
Tra le diverse aree di approfondimento segnaliamo:
Amministrare 2.0. Infrastrutture, strumenti e tecnologie per una PA digitale; Piazza della PA Amica.
Sanità Digitale all'interno dell'area espositiva Valore Persona.
Dematerializzazione
Gestione documentale per una PA digitale
; Cantieri Urbani e Territoriali. Valorizzazione dei patrimoni immobiliari e trasformazioni urbane
PA EnergETICA. Infrastrutture e soluzioni per il risparmio energetico e la diversificazione delle fonti.

Numerose le aziende dell'Ict saranno presenti all'evento."Forum PA '09 deve essere interpretato come un momento di lavoro dove presentare le migliori pratiche, dove istituire momenti formativi ed informativi, dove far crescere quella rete di innovatori che sostenga il nostro sforzo per una PA adeguata alle esigenze del Paese". Nelle parole del Ministro per la PA e l'Innovazione Renato Brunetta risiede tutta l'essenza della manifestazione.
Il tema centrale della ventesima edizione di Forum PA è: "Recuperare efficienza attraverso le idee: la PA che ci fa uscire dalla crisi".
Come spiega il Direttore Generale Carlo Mochi Sismondi, la manifestazione, giunta alla ventesima esizione, ha l'obiettivo di parlare di una PA più efficiente, migliore e lungimirante, una pubblica amministrazione in grado di aiutare il paese a uscire dalla crisi.
L'edizione 2009 ha in cantiere una serie di obiettivi molto interessanti: 
- Dare conto della pubblica amministrazione a clienti, cittadini e imprese. Nell'ultimo anno  le imprese e i cittadini hanno visto annunciare una serie di cambiamenti. È fondamentale mostrare loro ciò che  è stato fatto realmente nella PA e nelle varie politiche verticali (energia,  welfare,istruzione, giustizia, ...).
- Spingere la PA a lavorare insieme. Target? Il pubblico impiego. Come lavorare insieme per creare una PA amica? In sinergia per servire il cliente, condividendo esperienze di successo. Forum PA racconterà le migliori best pratices.
- Premiare i migliori. Saranno premiate le esperienze più meritevoli, gli impiegati pubblici che si sono rivelati migliori sia per la  fantasia impiegata nel gestire la cosa pubblica, sia in quanto a capacità di amministrare le risorse. Lo faremo in varie occasioni.
Infine, il Ministro Brunetta assegnerà un premio specifico "Lavoriamo insieme", focalizzato su quattro argomenti: e-government, semplificazione, lotta alla corruzione e pari opportunità.
Per il 2009, FORUM PA ha individuato 6 diversi ambiti di approfondimento:
- Amministrare 2.0. Infrastrutture, strumenti e tecnologie per una PA digitale
- Piazza della PA Amica
- Sanità digitale all'interno dell'area espositiva Valore Persona
- Dematerializzazione. Gestione documentale per una PA digitale
- Cantieri Urbani e Territoriali. Valorizzazione dei patrimoni immobiliari e trasformazioni urbane
- PA EnergETICA. Infrastrutture e soluzioni per il risparmio energetico e la diversificazione delle fonti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter