Logo ImpresaCity.it

Verizon Business pone l'accento sulla consulenza professionale

La continuità operativa inizia dai servizi professionali di consulenza (pianificazione, valutazione del rischio, test continui). La società offre l'analisi dell'impatto e dei rischi sul lavoro, la valutazione della rete, l'analisi del gap e le strategie di recovery, oltre a servizi per lo sviluppo di un piano, servizi di implementazione e di gestione del ciclo di vita.

Redazione ImpresaCity

La consulenza professionale gioca un importante ruolo nel garantire che un'azienda continui a funzionare in un momento di crisi naturale o causata dall'uomo
Non è più sufficiente pianificare un singolo evento o limitarsi a effettuare un back-up dei dati. Un piano di business-continuity completo deve iniziare con l'aiuto di professionisti, attraverso  un approccio multidimensionale.
E' ciò che pensa Verizon Business
, provider di servizi di comunicazione, che ha ottenuto il riconoscimento del British Standards Institute per le risorse di business-continuity.
Verizon Business ritiene che una pianificazione personalizzata della gestione della continuità operativa (BCM - business-continuity management) debba iniziare dalla consulenza di professionisti, e che la costruzione o l'aggiornamento dei piani di BCM debba anche prevedere: una partecipazione dei dirigenti, che dovrebbero sponsorizzare la continuità operativa all'interno delle proprie organizzazioni;  la partecipazione di un team multidisciplinare (la dovrebbe riguardare i rappresentanti dell'intera organizzazione); la valutazione del rischio; la valutazione dell'impatto aziendale (Business impact assessment). È essenziale un'analisi quantificabile di tutti i processi e i sistemi critici; lo sviluppo di una strategia.  Sviluppare e documentare strategie di recupero in base ai corrispondenti obiettivi di recupero; pianificare sviluppo e implementazione. Investire in strumenti automatizzati di pianificazione. Effettuare regolari revisioni di piani, test e aggiornamenti. Aggiornare i piani di continuità operativa ogni anno.
Le aziende dovrebbero prendere in considerazione i tipi di eventi che possono causare l'interruzione delle attività. I rischi possono essere suddivisi in tre principali categorie: Infrastrutture. Gli eventi che possono colpire l'infrastruttura includono le calamità naturali quali le inondazioni, gli uragani e gli incendi, eventi causati dall'uomo quali fuoriuscite di sostanze chimiche, attacchi terroristici e interruzione dell'erogazione della corrente elettrica ed eventi geografici che danneggiano l'infrastruttura dei trasporti, come deragliamento di treni o problemi con i ponti; Continuità della forza lavoro. Eventi che includono pandemie e perdita di impiegati per morte, sospensione o malattia. Le organizzazioni devono valutare quali competenze sono necessarie per portare avanti i processi chiave, dove sono localizzate e con che velocità possono essere reindirizzate per mantenere la continuità. Infrastruttura IT. Questi tipi di incidenti sono da sempre il punto nevralgico delle operazioni di ripristino e includono la rottura dell'hardware, errori software, eventi legati alla sicurezza ed errori umani. In questo settore la gestione della continuità operativa (BCM) deve prendere in considerazione la totalità del flusso di informazioni e l'intera infrastruttura critica che lo supporta per assicurare che siano attivi piani d'azione adeguati.
Verizon Business offre una gamma di soluzioni per la continuità operativa. I servizi di consulenza professionale, pensati per la valutazione e la soluzione delle problematiche di recovery, includono l'analisi dell'impatto e dei rischi sul lavoro, la valutazione della rete, l'analisi del gap e le strategie di recovery, oltre a servizi per lo sviluppo di un piano, servizi di  implementazione e di gestione del ciclo di vita.L'azienda propone inoltre Verizon Notification Services, un servizio cautomatizzato che consente la comunicazione di informazioni urgenti ai clienti, ai partner, agli impiegati e ad altri azionisti chiave tramite un'ampia gamma di periferiche wireless e wireline.
Pubblicato il: 25/05/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud