▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Symantec: nella sfida della sicurezza, l'IT sceglie le soluzioni gestite

Symantec presenta il report “Managed Security in the Enterprise”: attacchi in aumento, difficoltà nell'utilizzo dei prodotti per la sicurezza e problemi legati allo staff tecnico spingono le divisioni IT a optare per i servizi di sicurezza gestiti.

Tecnologie
Symantec ha presentato i risultati dell'edizione 2009 del report "Managed Security in the Enterprise", focalizzato sul tema della sicurezza gestita in ambito aziendale. Lo studio ha analizzato le interviste condotte nel mese di gennaio 2009 con 1.000 IT manager di aziende statunitensi ed europee.
Vediamone nel dettaglio i risultati.
Le minacce informatiche stanno aumentando a ritmi velocissimi. Circa la metà delle aziende statunitensi (46%) ammette che la problematica in questione si è intensificata negli ultimi due anni, e le previsioni per il prossimo biennio confermano tale andamento.
La quasi totalità delle imprese intervistate (98%) ha inoltre affermato di aver subito perdite significative.
Per inserire il problema nel giusto contesto è stato, inoltre, chiesto al panel di intervistati di assegnare una priorità ai diversi rischi sulla base dell'importanza ricoperta per la propria azienda; coloro che hanno citato gli attacchi informatici come rischi primari o secondari hanno superato di gran lunga tutte le altre tipologie di rischio citato (del doppio rispetto ai disastri naturali e ai crimini tradizionali, e del quadruplo rispetto agli episodi di terrorismo).
Per le aziende garantire la sicurezza è più che mai un compito difficile: la metà del campione intervistato (49%) ha dichiarato di riscontrare abbastanza/significative difficoltà nello svolgere questo compito. I responsabili IT denunciano grandi impedimenti dovuti ai budget limitati, alle crescenti pressioni normative e alle forti difficoltà nel reperire personale qualificato.
Proprio per questo, il 61% degli intervistati sta prendendo in considerazione l'adozione di servizi di sicurezza gestiti.
Fra le motivazioni citate, la capacità che i servizi gestiti hanno di fornire una copertura su base 24x7, di abbassare i costi totali, di attingere da competenze in materia di sicurezza e di saper mitigare i rischi associati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4