▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec: nella sfida della sicurezza, l'IT sceglie le soluzioni gestite

Symantec presenta il report “Managed Security in the Enterprise”: attacchi in aumento, difficoltà nell'utilizzo dei prodotti per la sicurezza e problemi legati allo staff tecnico spingono le divisioni IT a optare per i servizi di sicurezza gestiti.

Tecnologie
Symantec ha presentato i risultati dell'edizione 2009 del report "Managed Security in the Enterprise", focalizzato sul tema della sicurezza gestita in ambito aziendale. Lo studio ha analizzato le interviste condotte nel mese di gennaio 2009 con 1.000 IT manager di aziende statunitensi ed europee.
Vediamone nel dettaglio i risultati.
Le minacce informatiche stanno aumentando a ritmi velocissimi. Circa la metà delle aziende statunitensi (46%) ammette che la problematica in questione si è intensificata negli ultimi due anni, e le previsioni per il prossimo biennio confermano tale andamento.
La quasi totalità delle imprese intervistate (98%) ha inoltre affermato di aver subito perdite significative.
Per inserire il problema nel giusto contesto è stato, inoltre, chiesto al panel di intervistati di assegnare una priorità ai diversi rischi sulla base dell'importanza ricoperta per la propria azienda; coloro che hanno citato gli attacchi informatici come rischi primari o secondari hanno superato di gran lunga tutte le altre tipologie di rischio citato (del doppio rispetto ai disastri naturali e ai crimini tradizionali, e del quadruplo rispetto agli episodi di terrorismo).
Per le aziende garantire la sicurezza è più che mai un compito difficile: la metà del campione intervistato (49%) ha dichiarato di riscontrare abbastanza/significative difficoltà nello svolgere questo compito. I responsabili IT denunciano grandi impedimenti dovuti ai budget limitati, alle crescenti pressioni normative e alle forti difficoltà nel reperire personale qualificato.
Proprio per questo, il 61% degli intervistati sta prendendo in considerazione l'adozione di servizi di sicurezza gestiti.
Fra le motivazioni citate, la capacità che i servizi gestiti hanno di fornire una copertura su base 24x7, di abbassare i costi totali, di attingere da competenze in materia di sicurezza e di saper mitigare i rischi associati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter