▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Assinform sostiene l'azione del Ministro Brunetta sulle società pubbliche

Il ruolo abilitante dell'IT è soffocato dal mercato protetto, che ostacola la modernizzazione dello Stato e il controllo della spesa pubblica.

Tecnologie
Il Presidente di Assinform Ennio Lucarelli appoggia l'azione di trasparenza e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che il Ministro Brunetta sta promuovendo per evidenziare il fenomeno che vede la partecipazione di amministrazioni ed enti pubblici in oltre 6.700 fra società e consorzi.
A partire da ieri, l'azione voluta dal Ministro prevede la pubblicazione sul sito della Funzione Pubblica, dei dati del censimento, che entro il 30 giugno fornirà la mappa completa e la misura dell'utilizzo di capitale pubblico in attività produttive e di servizi.
"Assinform - continua Lucarelli - denuncia da anni i mali di questo mercato protetto, che a livello locale è letteralmente esploso. Gli Enti Locali negli ultimi anni sembrano impegnate in arrembaggio al finanziamento di attività di ogni genere, attraverso società che godono sul territorio di un regime di monopolio non dichiarato, con scarsità di controlli sui bilanci e sulle prestazioni. Queste sono condizioni non sostenibili per lo sviluppo di un sano mercato locale.".
Sono mali, che secondo Assinform, peggiorano ulteriormente nel caso di servizi innovativi che necessitano di un mercato altamente concorrenziale per crescere e svilupparsi e la domanda pubblica tradisce il ruolo naturale di guida dell'innovazione, perdendosi nei mille rivoli di interessi politici e di potere.
"L'obiettivo di una riforma del settore, ha concluso Lucarelli, nasce dalla conoscenza di una realtà, a volte nascosta, che l'azione del Ministro Brunetta mette sotto osservazione. E' questo un circolo virtuoso che consentirebbe anche di riprendere il controllo sulla spesa pubblica e che auspichiamo inizi a nascere dall'azione del Ministro". 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter