▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Assintel e Insintesi analizzano la comunicazione ICT

Avviata una ricerca per conoscere lo stato dell'arte e i trend della comunicazione ICT al mercato. Per uno sviluppo della cultura dell'innovazione, è importante creare un sistema di comunicazione virtuoso tra le aziende che forniscono soluzioni tecnologiche e le aziende utenti.

Tecnologie
Assintel e Insintesi hanno avviato  una ricerca per capire come le aziende ICT comunicano con il mercato.
Il questionario on line ri rivolge ai decisori delle scelte di comunicazione delle aziende ICT.
Comunicare l'innovazione sembra essere uno dei principali ostacoli allo sviluppo del mercato ICT, accusato di autoreferenzialità, di linguaggio troppo tecnico, di distanza dalla esigenze del proprio target.  Un fatto testimoniato anche dalle "Statistiche sull'innovazione nelle imprese", pubblicate a luglio 2008 dall'Istat, da cui emerge che il primo ostacolo all'innovazione è la mancanza di informazione e conoscenza.  Dato già anticipato nel 2007 dalla ricerca Assintel/Confcommercio sul Digital Divide, che evidenziava che il gap digitale, in particolare  nella micro e piccola impresa, era strettamente legato alla mancanza di percezione dell'utilità della tecnologia come investimento strategico per il proprio business
Se come si sostiene la ripresa competitiva del Sistema-Paese deve passare da uno sviluppo della cultura dell'innovazione, diventa fondamentale creare un sistema di comunicazione virtuoso tra le aziende che forniscono soluzioni tecnologiche e le aziende utenti.  
La ricerca prende in esame il set di strumenti, contenuti e approcci utilizzato dalle imprese ICT per comunicare al mercato, prestando particolare attenzione ai seguenti punti: la percezione degli ostacoli all'innovazione delle aziende utenti; la percezione del ritorno degli investimenti in comunicazione; le tipologie di contenuti comunicati; i principali problemi di comunicazione al target; le prime ripercussioni registrate a seguito dell'attuale scenario di crisi. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter