Logo ImpresaCity.it

La spesa IT 2009 nei diversi mercati

Pubblica amministrazione e sanità guideranno la modesta crescita. Gli Stati Uniti chiuderanno con il segno positivo mentre la spesa IT nel Vecchio Continente registrerà un saldo negativo.

Autore: Redazione ImpresaCity

La spesa totale IT nel 2009 raggiungerà i 2,7 trilioni di dollari, registrando un aumento dello 0,5% rispetto al 2008. A rilevarlo è l'ultima analisi di Gartner secondo la quale i settori trainanti saranno quello della sanità e dell'amministrazione pubblica.
''Il rallentamento dell'economia ha inciso sulla spesa IT globale - sottolinea John-David Lovelock, Research vice president di Gartner - ma nonostante questo nel 2009 gli investimenti IT nei servizi pubblici cresceranno del 2,1% e nel comparto sanitario del 2,2% rispetto al 2008. Per quanto riguarda le comunicazioni invece la spesa IT crescerà solamente dello 0,9%''.
Negli Stati Uniti Gartner stima che gli investimenti hi-tech cresceranno dello 0,1%. La perfomance più elevata riguarderà la sanità che registrerà un +2,6% rispetto allo scorso anno. In America Latina e nella regione Asia-Pacifico l'aumento di spesa sarà, rispettivamente, del 4,4% e del 2,9%. In controtendenza Europa, il Medio Oriente e Africa dove si registra un calo dello 0,3% rispetto al 2008.
Pubblicato il: 25/02/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza